GP Qatar

Marc Marquez vince il GP del Qatar

Lo spagnolo vince ancora e allunga in classifica. Secondo Bagnaia dopo la penalizzazione di Vinales, terzo Morbidelli

Marc Marquez vince il GP del Qatar
Pubblicato:
Aggiornato:

Marc Marquez conquista la vittoria in Qatar, quarta tappa del Mondiale MotoGP, riscattando il passo falso in Texas, dove stava dominando prima della sua caduta. A Lusail, il pilota spagnolo del team Ducati ha mostrato una prestazione impeccabile, conquistando pole position, Sprint, gara lunga e, infine, la leadership nel campionato. Dietro di lui, Maverick Vinales si classifica secondo con la KTM del team Tech 3, ma lo spagnolo è stato penalizzato di 16 secondi per irregolarità nella pressione delle gomme. Al secondo posto sale così Francesco Bagnaia, che riesce a limitare i danni dopo delle qualifiche complicate. A seguire Franco Morbidelli, che chiude terzo dopo una gara combattuta, davanti a Johann Zarco (LCR Honda).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)

Marquez, i problemi al via e la rimonta

Chi sperava di vedere una replica esatta della Sprint rimarrà sorpreso fin dai primi metri: Marquez rallenta improvvisamente alla seconda frenata e cede il comando a Morbidelli, che viene addirittura tamponato dal fratello Alex. Per il pilota Gresini, quella sarà solo la prima di una serie di difficoltà, che culmineranno con un secondo contatto, stavolta con Fabio Di Giannantonio. Risultato: un long lap penalty e una settima posizione finale.

Nel frattempo, Morbidelli guida con determinazione, riuscendo ad accumulare un vantaggio di un secondo sugli inseguitori. Marquez, però, sembra essere in attesa, pronto a scattare nel momento giusto. Alle sue spalle, Bagnaia, partito bene, si fa strada, mentre Vinales della KTM è subito dietro. Il dominio di Morbidelli dura solo fino a 12 giri dalla fine, quando viene superato prima da Vinales e poi da Marquez. Gli spagnoli prendono il largo, e Bagnaia, salito in terza posizione dopo un duello acceso con Vinales, non riesce a ridurre immediatamente il distacco.

La lotta per la vittoria diventa una questione tra Maverick e Marc. Un errore di Vinales in frenata apre la strada a Marquez, che non si fa pregare e vola verso la sua terza vittoria stagionale. Il campione di Cervera non vinceva a Lusail in MotoGP dal lontano 2014, anno in cui stabilì il record di vittorie stagionali.

Continua la serie di disavventure per Jorge Martin. Il campione del mondo, al debutto con Aprilia nel 2025 dopo i due infortuni e le successive operazioni chirurgiche che l'avevano costretto a saltare le prime gare stagionali, è caduto nel finale di gara. Dopo l'incidente, dolorante al petto e alle braccia, è stato trasportato al centro medico del circuito per ulteriori esami.