Australian Open

Sinner vince il derby con Darderi e vola ai quarti

Prosegue senza intoppi la difesa del titolo del campione in carica: Jannik vince 6-1, 6-3, 7-6

Sinner vince il derby con Darderi e vola ai quarti

Non è sufficiente la buona reazione mostrata da Luciano Darderi nel terzo set per arrestare l’avanzata decisa di Jannik Sinner: il campione in carica degli Australian Open, vincitore delle ultime due edizioni, conquista i quarti di finale con un’altra prova di forza, concedendo qualcosa solo nell’ultimo parziale e chiudendo l’incontro in poco più di due ore: 6-1, 6-3, 7-6 il risultato finale. Per il quinto Slam di fila, dunque, l’Italia piazza due giocatori tra i migliori otto: oltre a Sinner, c’è Lorenzo Musetti, che affronterà Novak Djokovic.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Australian Open (@australianopen)

Il primo set è a senso unico: Sinner piazza immediatamente un doppio break e impone un ritmo altissimo, mentre Darderi fatica a restare agganciato allo scambio e riesce a muovere il punteggio solo in un game. Jannik, solido e aggressivo, chiude 6-1 in appena 27 minuti.

La superiorità del numero due del mondo manda in frustrazione Darderi, che perde la calma arrivando a scagliare la racchetta a terra, ma anche nel secondo set non trova le contromisure. Sinner strappa il servizio sul 3-1 e gestisce senza problemi il vantaggio fino al 6-3, collezionando una serie impressionante di ace. A fine match saranno 19, il suo massimo personale nel tabellone principale di uno Slam.

Il terzo set, però, cambia volto. Sinner accusa un leggero calo fisico e arriva spesso in ritardo sulla palla, mentre Darderi prende fiducia. Il numero 22 annulla due palle break per salire 2-2 e tiene il confronto in equilibrio. Jannik reagisce cancellando quattro palle break e portandosi sul 5-4, ma Luciano resiste, annulla due match point e trascina il set al tiebreak, conquistato con un game a zero. Nel gioco decisivo, però, riaffiora tutta la superiorità di Sinner: dopo aver perso i primi due punti, domina fino al 7-2 e chiude definitivamente la partita.

Con il successo per 6-1, 6-3, 7-6, Sinner stacca il pass per i quarti di finale, dove ritrova Musetti. Per la quinta volta consecutiva, due italiani raggiungono questo turno in uno Slam. È la terza volta agli Australian Open, sempre con Sinner protagonista: nel 2022 con Berrettini, nel 2025 con Sonego e ora con Musetti.