Master 1000 Cincinnati

Sinner Show: Auger-Aliassime spazzato via e semifinale raggiunta

Jannik domina il canadese con un secco 6-0 6-2: prima vittoria in carriera, ora la semifinale contro la sorpresa Atmane

Sinner Show: Auger-Aliassime spazzato via e semifinale raggiunta
Pubblicato:

Il tabù è caduto e in che modo. Jannik Sinner batte Felix Auger-Aliassime per la prima volta in carriera, lo fa nel modo più netto possibile – 6-0; 6-2 in poco più di un’ora – e si qualifica con autorità alla semifinale dell’ATP 1000 di Cincinnati. Il numero uno del mondo dimostra, se mai ce ne fosse ancora bisogno, di essere in uno stato di forma mentale e tecnico fuori scala, tanto da rendere irriconoscibile un avversario che fino a pochi anni fa veniva considerato tra i suoi pari generazionali.

Dominio totale

Meno di 27 minuti per chiudere il primo parziale 6-0, il settimo “bagel” stagionale per l’azzurro, che ha annichilito il canadese con una prestazione di forza, velocità e precisione. Auger-Aliassime, testa di serie numero 23, è sembrato totalmente disorientato, finendo addirittura per commettere quattro doppi falli nel game che ha consegnato il set all’azzurro. Unica parentesi di tensione, sul finire del primo set, quando Sinner ha iniziato a toccarsi l’inguine. Un piccolo fastidio che ha permesso a Felix di strappare il servizio all’inizio del secondo parziale e salire 2-0. Ma è durata poco: Jannik ha stretto i denti, dissipato i dubbi e infilato sei giochi consecutivi per chiudere la pratica con la solita lucidità.

Così Jannik:

"Sono molto contento di come ho giocato. Oggi sono riuscito ad alzare il mio livello rispetto alle partite precedenti. Ho servito bene ma la chiave è stata la risposta: ho cambiato qualcosa e ha funzionato. Felix è un giocatore pericoloso, serve bene e si muove bene, ma ci eravamo preparati al meglio e penso di aver fatto una grande prestazione. Ora mi riposo e vediamo cosa succederà in semifinale".

Numeri da leggenda

Con questa vittoria, Sinner centra la dodicesima semifinale in carriera in un Masters 1000, la quarta consecutiva dopo Montreal 2023, Roma, Parigi e Wimbledon. È anche la venticinquesima vittoria di fila sul cemento, impresa riuscita solo a Federer, Nadal, Djokovic e Murray dal 2000 a oggi. Da ottobre 2023 il bilancio è spaventoso: 124 vittorie e 11 sconfitte, con un clamoroso 74-1 contro avversari fuori dalla Top 20 (unica sconfitta, Bublik ad Halle).

In semifinale c'è Atmane

Sarà il francese Titouan Droguet Atmane, qualificato e grande sorpresa del torneo, l’avversario di Sinner in semifinale. Atmane ha eliminato Holger Rune con un netto 6-2 6-3 e si troverà ora di fronte il numero uno del mondo, in quello che sarà il match più importante della sua carriera.