Wimbledon

Sinner, buone notizie dal gomito: oggi il test decisivo

Rassicurazioni dagli esami mattutini dopo la caduta contro Dimitrov: Jannik valuterà in allenamento se potrà continuare il torneo.

Sinner, buone notizie dal gomito: oggi il test decisivo
Pubblicato:

Jannik Sinner può tirare un primo sospiro di sollievo. Gli esami effettuati questa mattina hanno dato esito rassicurante sulle condizioni del gomito sinistro, colpito da una brutta caduta nel primo game del match contro Grigor Dimitrov. Nessuna lesione grave, ma il dolore resta, e sarà proprio la soglia di sopportazione a determinare i prossimi passi.

Per questo, il numero 1 del mondo ha programmato una sessione di allenamento nel pomeriggio, fissata alle ore 16. “Se non avrò problemi, tirerò qualche palla”, aveva anticipato lui stesso nella conferenza stampa post-partita. Una prova cruciale, non tanto per i colpi, quanto per capire se l’articolazione potrà reggere il carico delle partite a venire.

Subito dopo l’incidente in campo, Sinner aveva assunto tre pastiglie per contenere il dolore, e già nel terzo set contro Dimitrov era apparso più sciolto. Ma le condizioni restano da monitorare, anche perché il gomito è una zona delicata, tanto più per un tennista.

In un Wimbledon già pieno di emozioni e colpi di scena, pesa anche la situazione particolare del suo staff. Alla vigilia del torneo, Sinner ha scelto di interrompere il rapporto con il preparatore atletico Marco Panichi e con il fisioterapista Ulises Badio, arrivato nel team solo a ottobre scorso. Una decisione che ha sorpreso l’ambiente e che, oggi, solleva interrogativi su chi si stia prendendo cura dell’atleta in un momento così delicato.

Alla domanda su come gestirà l’assenza dello staff medico personale, Jannik ha risposto con serenità: “Non sarà un grosso problema, qui ci sono ottimi medici e fisioterapisti”. In effetti, non è la prima volta che Sinner partecipa a un torneo facendo affidamento sul supporto della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP). A Wimbledon, al seguito della delegazione azzurra, è presente Claudio Zanetti, fisioterapista e osteopata del Club Italia, mentre la responsabile sanitaria è la dottoressa Elisabetta Parra.

Nel frattempo, Ben Shelton – possibile prossimo avversario – si è allenato per un’ora con Carlos Alcaraz, che nel pomeriggio affronterà Cameron Norrie. Tutto mentre Sinner si prepara per il suo test decisivo. Le prossime ore diranno se il sogno Wimbledon potrà continuare.