Sorriso azzurro

Musetti agli ottavi di Madrid! Battuto Tsitsipas in due set

Musetti agli ottavi di Madrid! Battuto Tsitsipas in due set. Ad attendere l'azzurro ora c'è l'australiano De Minaur

Musetti agli ottavi di Madrid! Battuto Tsitsipas in due set
Pubblicato:

Lorenzo Musetti conferma il suo momento positivo sulla terra rossa e concede il bis contro Stefanos Tsitsipas. Dopo la vittoria nei quarti di finale a Montecarlo, l’azzurro batte di nuovo il greco al Masters 1000 di Madrid, questa volta al terzo turno, con un convincente 7-5 7-6 in meno di due ore di gioco.

Un successo costruito con pazienza e solidità, contro un avversario ostico e ben rodato su questa superficie. Come accaduto nel Principato, anche nella capitale spagnola Musetti si è trovato a inseguire in avvio: break subito in apertura e Tsitsipas avanti fino al 3-0. Il greco sembrava in pieno controllo, ma l’azzurro non ha mai mollato la presa.

Sul 4-1 per il numero 11 del mondo, Musetti ha salvato due palle break e lentamente ha ripreso fiducia. Il momento di svolta arriva quando Tsitsipas serve per il set: cala il rendimento al servizio, complice anche l’altitudine e le condizioni particolari di Madrid, e Lorenzo ne approfitta. Annulla un set point e infila cinque giochi consecutivi, strappando il primo parziale.

La seconda frazione è più equilibrata. Nessun break fino al 4-4, quando Musetti si procura tre palle break consecutive: il greco si salva con determinazione. Anche nel gioco successivo l’azzurro ha un’altra chance, ma Tsitsipas riesce a trascinare il set al tie-break. Lì, però, la sfida si spezza: il greco crolla tra errori gratuiti e insicurezze, mentre Musetti resta concentrato, chiude con un passante di rovescio da applausi e archivia la pratica al quarto match point.

Agli ottavi di finale, per Lorenzo c’è ora un altro déjà vu: affronterà Alex De Minaur, lo stesso avversario che aveva incrociato dopo Tsitsipas anche a Montecarlo. L’australiano ha superato Denis Shapovalov in due set (6-3 7-6) e sarà un banco di prova impegnativo per l’azzurro.

Seguici sui nostri canali