US Open

Il derby azzurro è di Sinner: Musetti si arrende in tre set

L'altoatesino vola in semifinale a New York: ora sfida a Felix Auger-Aliassime

Il derby azzurro è di Sinner: Musetti si arrende in tre set

Jannik Sinner non sbaglia un colpo e conquista la semifinale degli US Open 2025. Nel derby tricolore contro Lorenzo Musetti, il numero uno al mondo si impone con un secco 3-0 (6-1, 6-4, 6-2) in poco più di due ore, confermando la sua superiorità e la solidità mentale che lo accompagnano ormai da mesi.

Partenza bruciante dell’altoatesino, che mette subito in chiaro le gerarchie: due break consecutivi, dominio assoluto al servizio e primo set archiviato in 25 minuti con un netto 6-1. Nel secondo parziale Musetti alza il ritmo e riesce a costruirsi una chance importante sul 2-1, senza però riuscire a concretizzarla. Il match resta equilibrato fino al 4-4, quando Sinner piazza l’allungo decisivo e chiude 6-4.

Il terzo set si apre con un altro break immediato in favore del campione in carica, ma il toscano ha un sussulto d’orgoglio: quattro palle break consecutive per riaprire l’incontro, tutte cancellate da un Sinner glaciale. L’altoatesino nega altre due occasioni al rivale sul 4-2 e nel game successivo mette il sigillo definitivo con l’ennesimo break, chiudendo 6-2 e staccando il pass per la semifinale.

Applausi comunque a Musetti, combattivo fino all’ultimo ma costretto a inchinarsi alla versione migliore di Sinner. Adesso per Jannik la sfida con Felix Auger-Aliassime, che ha eliminato in rimonta de Minaur, con la possibilità di continuare a scrivere la storia del tennis italiano a Flushing Meadows.