L’Australian Open 2026 parte senza intoppi per Novak Djokovic, che all’esordio travolge Pedro Martinez con un netto 6-3, 6-2, 6-2 in due ore di gioco, senza concedere palle break e mostrando grande solidità. Il numero 4 al mondo Djokovic ora affronterà l’italiano Francesco Maestrelli, autore della sua prima vittoria in uno Slam.
Il primo colpo di scena del torneo arriva dal ritiro di Felix Auger-Aliassime, costretto ad abbandonare il match sul 2-1 nei set contro il portoghese Borges a causa di crampi. Borges affronterà ora il padrone di casa Thompson, vincitore in quattro set su Cerundolo. Nessun problema invece per Daniil Medvedev, che piega 6-4, 6-3, 6-1 l’olandese de Jong e se la vedrà con Halys, vincitore contro Tabilo. Buone notizie anche per de Minaur, Davidovich Fokina e Opelka, tutti passati al secondo turno senza difficoltà.
Nel tabellone femminile, avanti senza problemi Iga Swiatek (7-6, 6-3 a Yuan) e Coco Gauff (6-2, 6-3 a Rakhimova), entrambe pronte per il secondo turno rispettivamente contro Bouzkova e Danilovic. Proseguono anche Jessica Pegula, Li, Stearns e Anisimova, mentre salutano la competizione Barbora Krejcikova, Donna Vekic e altre giocatrici di rilievo. Bene anche Badosa e Mertens, entrambe vincenti in due set.