Concluse le Atp Finals di Torino con il successo di Sinner, il grande tennis si sposta ora a Bologna per chiudere la stagione in modo spettacolare: in palio c’è la Coppa Davis, già vinta dagli azzurri nel 2023 e nel 2024 a Malaga.
Dopo il prevedibile e comprensibile forfait di Jannik Sinner, all’ultimo momento il capitano azzurro non giocatore, Filippo Volandri, ha dovuto fare i conti anche con la rinuncia di Lorenzo Musetti. Troppa stanchezza per reggere il ruolo di numero uno nel team che affronterà le Finals Eight, dove l’Italia si presenterà con Cobolli, Sonego e Berrettini candidati ai match di singolare, mentre il doppio sarà affidato alla coppia Bolelli-Vavassori, reduce dalla semifinale di Torino.
Visualizza questo post su Instagram
Riuscire a completare un incredibile tris dopo i due trionfi di Malaga? Difficilissimo, ancor più senza il numero due del ranking mondiale Jannik Sinner e senza Musetti. Tuttavia, è evidente che gli azzurri proveranno a compiere un’impresa che entrerebbe nella storia dello sport italiano. L’assenza di Sinner ha intanto rivoluzionato le quote dei principali bookmaker: al momento la favorita è la Spagna di Carlos Alcaraz, proposta a 2,15 dai principali siti specializzati, mentre l’Italia viaggia attorno al 4,00.
Gli azzurri esordiranno mercoledì 19 novembre nei quarti di finale contro l’Austria, mentre la Spagna scenderà in campo il giorno seguente per sfidare la temibile Repubblica Ceca. È evidente che i bookmaker considerino quasi garantito il punto di Alcaraz in ogni confronto, consapevoli inoltre che, come fece Sinner un anno fa, anche lui potrebbe essere impiegato nel doppio qualora servisse per il match decisivo. In una possibile semifinale l’Italia troverebbe la vincente di Francia-Belgio: proprio la Francia di Herbert, Rinderknech e Mpetshi-Perricard è indicata come terza favorita (a 5,00) dietro Spagna e Italia, segue la Germania di Zverev a 6,00, che debutterà contro l’Argentina.