United Cup

Cobolli sconfitto, Italia eliminata dalla United Cup

L'italiano si è arreso dopo 3 ore e 21 minuti sprecando due match point, inutile la vittoria di Paolini su Jeanjean

Cobolli sconfitto, Italia eliminata dalla United Cup

Delusione per l’Italia alla United Cup: gli azzurri vengono eliminati subito dopo il primo incontro del giorno contro la Francia. A Perth, nella competizione mista a squadre, la Nazionale italiana aveva bisogno di un netto 3-0 per sperare nei quarti di finale, dopo la sconfitta subita contro la Svizzera. Tuttavia, il primo match ha visto Flavio Cobolli, numero 22 del ranking, soccombere di fronte ad Arthur Rinderknech, numero 27, con il punteggio di 6-7(4) 7-6(5) 7-5. Una sfida estenuante durata tre ore e 21 minuti, nella quale il romano ha avuto a disposizione ben due match point, senza riuscire a sfruttarli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da United Cup (@unitedcuptennis)

Con l’eliminazione già certa, le altre due partite hanno avuto solo valore statistico. Jasmine Paolini ha portato a casa un punto d’orgoglio battendo Leolia Jeanjean per 6-2, 6-3 in un’ora e 23 minuti.

La prestazione complessiva dell’Italia alla United Cup ha deluso le aspettative: oltre alla qualità degli avversari, a pesare sono state anche alcune occasioni sprecate. La partita di Cobolli contro Rinderknech resterà nella memoria del romano. Dopo aver conquistato il primo set al tie break e aver condotto inizialmente il secondo fino al 4-1, salvando due palle break nel gioco iniziale, Cobolli ha visto l’avversario rientrare grazie anche a qualche errore di troppo. Rinderknech, finalista all’ATP 1000 di Shanghai nella celebre sfida contro il cugino Vacherot, ha annullato i due match point nel secondo set e vinto il tie break.

Nel terzo set, Cobolli è arrivato vicino a portarsi in vantaggio decisivo, fallendo una palla per il doppio break che avrebbe significato servire per il match. Rinderknech, sul 5-4 in favore dell’italiano, ha piazzato un parziale di 12 punti a 4, conquistando l’incontro e sancendo l’eliminazione dell’Italia dalla competizione.