Berrettini saluta Madrid: si ritira dopo un set con Draper
Berrettini saluta Madrid: il tennista romano ha stretto i denti con Draper ma i fastidi muscolari l'hanno costretto al ritiro dopo un set

Troppo dolore. Non è bastata la voglia di lottare a Matteo Berrettini per proseguire il suo cammino al Masters 1000 di Madrid. Il romano ha provato a stringere i denti, ma i fastidi muscolari accusati nel match precedente contro Giron si sono rivelati troppo pesanti da sopportare. Contro Jack Draper, testa di serie numero cinque del torneo, Berrettini si è arreso al termine del primo set, perso 7-6(2), decidendo di ritirarsi dagli ottavi di finale.
Eppure l’inizio della sfida lasciava ben sperare: Berrettini era partito forte, salendo subito 2-0 grazie a un break in apertura, dimostrando grande determinazione e lasciando intendere che l’infortunio fosse ormai alle spalle. Draper, però, non è uno qualsiasi. Vincitore a Indian Wells e tra le rivelazioni della stagione, l’inglese ha rapidamente recuperato terreno, approfittando anche del calo fisico dell’azzurro.
Not the way you want it to end 🤕
Berrettini retires with injury after Draper took the opening set 7-6#MMOpen pic.twitter.com/vcArs2xv60
— Tennis TV (@TennisTV) April 29, 2025
Sul 3-2 in favore dell’italiano, Berrettini ha ceduto il servizio e da lì in poi ha iniziato a mostrare segni di sofferenza sempre più evidenti. Ha lottato fino al tie break, ma la resistenza è durata poco: l’avversario gli ha concesso appena due punti, aggiudicandosi il set. A quel punto, con il fisico che non rispondeva più, Berrettini ha fatto la scelta più saggia: fermarsi.
L’obiettivo ora è uno solo, recuperare in tempo per gli Internazionali d’Italia, torneo di casa a Roma a cui tiene in modo particolare. Un appuntamento a cui manca da troppo tempo e dove, per l’occasione, giocherà anche in doppio con suo fratello Jacopo.