Si conclude al primo turno il percorso di Matteo Arnaldi agli Australian Open 2026. Sul cemento di Melbourne, il tennista di Sanremo viene sconfitto dal russo Andrey Rublev, vittorioso con il punteggio di 6-4, 6-2, 6-3 dopo un’ora e 52 minuti. Rublev mantiene sempre il servizio, nonostante Arnaldi riesca a procurarsi sei palle break complessive senza però riuscire a sfruttarle. La testa di serie numero 13 affronterà al secondo turno il portoghese Faria.
Dopo le eliminazioni di Flavio Cobolli e il ritiro di Matteo Berrettini, si interrompe così anche la corsa di Arnaldi, che saluta Melbourne al debutto. L’azzurro si è arreso a un avversario di grande esperienza come Rublev, già tre volte ai quarti di finale agli Australian Open e arrivato al torneo come numero 15 del ranking Atp. Le occasioni per restare in partita non sono mancate al ligure, ma non sono state concretizzate.
Alla Kia Arena, Arnaldi parte in difesa: dopo un primo turno di servizio senza difficoltà, annulla tre palle break, ma nel game successivo perde la battuta permettendo al russo di salire sul 4-2, dopo aver cancellato due chance del possibile 3-3. Da lì nascono i primi rimpianti. Rublev chiude il primo set 6-4 salvando un’altra palla break e prende poi il largo nel secondo, volando rapidamente sul 4-0 prima di imporsi 6-2. Nel terzo parziale il russo si porta ancora sul 4-2 e questa volta trova anche il break decisivo, chiudendo definitivamente l’incontro.
Arnaldi lascia il torneo dopo una sola partita e sei opportunità di break non sfruttate. Rublev, invece, avanza al secondo turno, dove affronterà il portoghese Jaime Faria, proveniente dalle qualificazioni e vincitore in quattro set sul belga Blockx (6-3, 3-6, 6-3, 6-4).