L'annuncio

Alcaraz salta il Masters di Shanghai per un problema alla caviglia

Il numero 1 del mondo, fresco del trionfo a Tokyo, annuncia lo stop per recuperare: "Decisione difficile, ma devo riposare e guarire".

Alcaraz salta il Masters di Shanghai per un problema alla caviglia

Carlos Alcaraz non sarà al via del Masters 1000 di Shanghai. Il numero uno del ranking mondiale, reduce dal trionfo al 500 di Tokyo, ha annunciato sui social la decisione di fermarsi a causa di un infortunio alla caviglia accusato già nei primi turni del torneo giapponese e trascinato fino alla finale vinta contro Taylor Fritz.

“Sono molto triste di comunicarvi che non giocherò il Masters 1000 di Shanghai quest’anno – ha scritto Alcaraz in una storia su Instagram –. Sto lottando con alcuni problemi fisici e dopo averne discusso con il mio team siamo arrivati alla conclusione che l’opzione migliore sia fermarsi per recuperare e riposarmi”.

Il campione spagnolo ha poi voluto salutare i tifosi cinesi, rimandando l’appuntamento:

“Non vedevo l’ora di giocare di fronte allo splendido pubblico di Shanghai. Spero di poter tornare presto e rivedere il prossimo anno i miei tifosi cinesi”.

Con il forfait Alcaraz perderà 200 punti ATP, ma resterà saldamente in vetta: Jannik Sinner, impegnato in questi giorni a Pechino, non potrà avvicinarsi in classifica perché deve difendere i punti della vittoria ottenuta proprio a Shanghai dodici mesi fa.