Internazionali d'Italia

Alcaraz batte Sinner in due set: per la prima volta è il re di Roma!

Lo spagnolo vince per 7-6 6-1 e torna numero 2 al mondo dietro Sinner. Le prime parole dei due protagonisti

Alcaraz batte Sinner in due set: per la prima volta è il re di Roma!
Pubblicato:

Carlos Alcaraz ha vinto gli Internazionali di Roma 2025 battendo in finale il numero uno al mondo Yannik Sinner 7-6, 6-1. La finale di Roma è stata l'undicesimo confronto nel circuito maggiore tra Sinner e Alcaraz: il bilancio nei precedenti ora è 7-4 per lo spagnolo, che ha vinto gli ultimi quattro match.

La partita è stata combattuta nel primo set, quando Sinner si è visto annullare due set point sul 6-5. Alcaraz raggiunge ancora l'italiano sul 6-6. Si va al tie-break: due ace, pizzicando le righe, per Carlos Alcaraz, che indirizza subito il tie-break dalla sua parte. Lo spagnolo alza il livello del tennis nella fase finale e si aggiudica il primo parziale: 7-6 a Jannik Sinner in poco più di un'ora di gioco, chiudendo sul 7-5 il tie-break. Nel secondo set non c'è più partita e lo spagnolo, numero uno sulla terra rossa, concede l'unico game sul 5-0 per poi chiudere sul 6-1 in un'ora e 43 minuti di gioco.

Carlos Alcaraz diventa per la prima volta il nuovo campione di Roma, è il settimo Masters 1000 per lo spagnolo in carriera, che domani scavalcherà Zverev in classifica e tornerà al secondo posto della classifica generale proprio dietro Sinner.

Si interrompe, così, la striscia di 26 vittorie consecutive di Sinner, che era cominciata dopo la sconfitta, guarda caso, contro Alcaraz nella finale di Pechino a ottobre. Non v’è dubbio che lo spagnolo sia un po’ la sua bestia nera.

Queste le prime parole di Sinner durante la premiazione: "Prima del torneo avrei firmato per la finale. Complimenti a Carlos e il suo team: sei sicuramente da battere a Parigi. Ringrazio il mio team, abbiamo passato tre mesi tutt'altro che facili. Essere qui è già un grandissimo risultato: ci siamo allenati tanto, ma il torneo è diverso. Portiamo a casa un torneo molto speciale, ma avrei voluto l'altro (ride, ndr). Roma è il torneo più speciale per me e gli italiani ed è stato un grande successo: Paolini ha vinto singolare e doppio, io e Lorenzo Musetti abbiamo fatto il nostro al maschile. Siamo un grandissimo gruppo. Un grazie speciale a mio fratello: piuttosto che essere qui è a Imola a vedere la Formula 1 (ride, ndr). Per ultimo grazie a tutti i tifosi: mi avete dato tanta energia e coraggio per essere qui sul campo. Era un buon test per me, vedremo adesso i prossimi tornei".

Il vincitore, Carlos Alcaraz, ha bellissime parole per il suo rivale: "Sei stato fuori tre mesi, non riesco a immaginare quanto sia stato difficile per te e la tua famiglia. Sei rientrato nel circuito a Roma, in un torneo speciale, e hai giocato così bene. Voglio complimentarti con te perché quello che hai fatto è incredibile. Non mi stancherò mai di dire che straordinaria persona e atleta tu sia, lavori duramente ogni giorno. Rendi felici tutti i presenti".

 

Seguici sui nostri canali