Il forfait di Carlos

Forfait Alcaraz a Madrid: Sinner rimane numero uno al mondo

Alcaraz ha deciso di rinunciare al torneo madrileno: "Devo ascoltare il mio corpo". Sinner rimarrà numero uno al mondo per un anno intero.

Forfait Alcaraz a Madrid: Sinner rimane numero uno al mondo
Pubblicato:

Carlos Alcaraz non sarà ai nastri di partenza del Masters 1000 di Madrid. Il numero tre del mondo ha ufficializzato il forfait a causa di un infortunio all’adduttore destro che lo tormenta dalla finale persa contro Holger Rune a Barcellona. Un’assenza pesante, soprattutto considerando il legame speciale del tennista murciano con il torneo di casa.

“Devo ascoltare il mio corpo, anche se il torneo di Madrid è molto importante per me. Ho deciso di non prendere rischi, anche se è una decisione difficile”, ha spiegato Alcaraz in conferenza stampa, confermando quanto già si temeva negli ultimi giorni.

Il debutto dello spagnolo era previsto per sabato, ma gli esami medici hanno consigliato prudenza: la priorità è evitare un peggioramento della situazione fisica. Con il forfait, Alcaraz rinuncia anche ai punti conquistati lo scorso anno, quando si era fermato ai quarti di finale contro Rublev.

Una rinuncia che sorride a Jannik Sinner: la mancata difesa dei punti da parte dello spagnolo garantisce all’altoatesino la certezza matematica di conservare il primo posto del ranking ATP per almeno 52 settimane. A blindare ulteriormente il primato di Sinner anche la posizione di Alexander Zverev, numero due del mondo, che nel 2023 aveva trionfato agli Internazionali di Roma – torneo in programma subito dopo Madrid – e sarà quindi chiamato a difendere un bottino importante. Anche in caso di nuovo successo in Italia, infatti, il tedesco non potrà scavalcare l’azzurro.

Seguici sui nostri canali