L’Italia conquista la venticinquesima medaglia ai Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 grazie alla coppia azzurra formata da Elia Barp e Federico Pellegrino, che chiude al terzo posto nello sprint a squadre maschile, staccata di +3.3” dalla vetta. Il gradino più alto del podio va alla Norvegia, con Einar Hedegart e il plurimedagliato Johannes Klaebo, che fermano il cronometro a 18’28”9, conquistando l’oro numero quindici per la spedizione scandinava. L’argento viene invece agli Stati Uniti, con Gus Schumacher e Ben Ogden a +1.4” dai leader.
Gli azzurri si distinguono con una prova solida: Barp impressiona nei suoi settori, mentre Pellegrino, dopo un secondo stint complicato, riesce a riportare la squadra sul podio, confermando la sua classe e regalando all’Italia la dodicesima medaglia di bronzo di questi Giochi.
Dopo la premiazione, Federico Pellegrino ha commentato a Eurosport: “La storia continua. Adesso abbiamo giovani forti che possono portare avanti il progetto. Elia in futuro sarà quello che esulterà per i risultati. Aver vinto due medaglie qui nelle mie ultime Olimpiadi è qualcosa di speciale”.
Una giornata che conferma la straordinaria edizione dei Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina 2026 per l’Italia, sempre protagonista nelle competizioni di fondo.