Dominio della Svizzera nel Super G maschile alle Olimpiadi e delusione per l’Italia: Von Allmen, già oro in discesa, ha conquistato un altro successo precedendo lo statunitense Cochran-Siegle (+0″13). Alla squadra elvetica pure il bronzo con Marco Odermatt (+0″28). Delusione per l’Italia: Giovanni Franzoni chiude sesto fermando il tempo sull’1’25″95, lontano 63 centesimi dal vincitore di giornata. Per gli azzurri anche tanta sfortuna: Dominik Paris, anche lui tra i favoriti per una medaglia, perde uno sci e non arriva nemmeno al primo rilevamento cronometrico. Christof Innerhofer è fuori dalla top 10, Mattia Casse finisce a più di due secondi di distacco.
Paris ha commentato l’incredibile episodio che lo ha visto protagonista: “Non si capisce come sia successo, lo sci era mosso ma non doveva aprirsi così… non doveva succedere. Peccato per oggi perché sono stato un po’ sfortunato. Bene il bronzo nella discesa libera ma anche oggi volevo fare vedere di quello che son capace. Oggi c’erano buone possibilità: poi è sbagliato parlare quando non si arriva in fondo ma penso che questo fosse un buon tracciato per le mie qualità”.
Franzoni, invece, ha detto: “Purtroppo oggi la medaglia non è arrivata per quei tre decimi e mezzo, però siamo lì e comunque sono ancora contento di come sto affrontando le gare. Sentivo ancora di più la pressione, però sono partito deciso, ho spinto tutto quello che avevo e purtroppo lì non è andata come volevo, però sono le gare a volte si vince a volte si perde quindi cerco di imparare. Von Allmen è stato grandissimo, ormai è un campione, tre medaglie d’oro, chapeau, veramente bravo e c’è solo da imparare. È un peccato perché alla fine ho sciato bene in tutti i settori. Purtroppo lì nella parte centrale ho preso sei decimi nella parte un po’ più di scorrimento, dove bisognava forse stare un po’ più chiusi, far meglio il lancio. Poi la neve ha iniziato a sciogliersi, devo ancora imparare a gestire ancora un po’ gli spigoli”.