Non conosce confini il sogno azzurro. Dopo l’oro olimpico di Parigi 2024 e il trionfo in Nations League, l’Italia del volley femminile si prende anche la finale mondiale. A Bangkok, nella bolgia dell’Indoor Stadium Huamark, le ragazze di Julio Velasco piegano il Brasile al tie-break (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) e staccano il pass per la sfida decisiva di domenica contro la Turchia.
La partita è stata un’autentica battaglia, carica di tensione ed emozioni. L’avvio ha premiato la Seleção, trascinata dall’inesauribile Gabi e avanti di sette punti già a metà primo set. L’Italia ha reagito con l’ingresso di Antropova e il contributo di Danesi a muro, ma non è bastato: 25-22 Brasile. La risposta è arrivata subito nel secondo parziale, vinto con lo stesso punteggio grazie anche al ritorno in campo di Orro, frenata da un fastidio alla caviglia.
Il terzo set è stato il più intenso, giocato punto a punto fino al 30-28 che ha riportato avanti le sudamericane. Sotto 2-1, le Azzurre non hanno tremato: Sylla ha guidato la rimonta, Egonu ha ritrovato colpi da fuoriclasse e l’Italia ha rimesso tutto in equilibrio con il 25-22 del quarto set.
Il tie-break è stato il degno epilogo. Scambi infiniti, difese spettacolari e tensione alle stelle, fino al colpo decisivo: la diagonale esplosiva di Egonu che ha fissato il 15-13 e consegnato all’Italia un’altra pagina di storia.
Domenica la finale contro la Turchia di Daniele Santarelli, che nell’altra semifinale ha superato 3-1 il Giappone. In palio non solo un trofeo, ma l’ennesima consacrazione di una squadra che sembra non voler più smettere di vincere.