La nazionale maschile italiana di pallavolo conquista il suo quinto titolo mondiale. A Pasay City, nelle Filippine, gli azzurri guidati da Fefè De Giorgi superano la Bulgaria in finale con il punteggio di 3-1 (25-21, 25-17, 17-25, 25-10), confermando il successo ottenuto nel 2022. Con questa vittoria, eguagliano l’impresa delle colleghe della nazionale femminile allenata da Julio Velasco, completando un anno straordinario per il volley italiano.
Visualizza questo post su Instagram
Alla Mall of Asia Arena la finale si trasforma in una gara a senso unico: l’Italia domina i primi due set, concede qualcosa nel terzo, ma chiude in modo travolgente il quarto parziale. Sugli scudi Romanò con 22 punti e Bottolo con 19. Buone prestazioni anche da parte di Michieletto (11 punti), Anzani (9), Giannelli e Russo (entrambi con 4).
Poco dopo la conquista del titolo mondiale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato la squadra al Quirinale per mercoledì 8 ottobre alle ore 16. La formazione di De Giorgi si aggiungerà così a quella femminile di Velasco, già convocata dopo il trionfo ai Mondiali in Thailandia.
“Complimenti sinceri per questa vittoria più che meritata. Dopo aver seguito la semifinale contro la Polonia, ero fiducioso in un epilogo vincente. Vi attendo al Quirinale per esprimervi di persona la mia gratitudine”, ha dichiarato il Capo dello Stato.