Magia del monegasco

Strepitoso Leclerc: è pole in Ungheria! Hamilton dodicesimo

Male Hamilton, soltanto dodicesimo

Strepitoso Leclerc: è pole in Ungheria! Hamilton dodicesimo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un giro strepitoso, l'ultimo come piace a lui. Charles Leclerc conquista la pole position per il Gran Premio di Ungheria, interrompendo un digiuno di 20 gare senza pole e 315 giorni dall'ultima volta che si era partiti dalla prima posizione in griglia. Con un tempo incredibile di 1:15.372, il pilota monegasco ha messo a segno un giro straordinario, dominando il sabato di qualifiche e lasciandosi alle spalle le Papaya di Oscar Piastri e Lando Norris, rispettivamente secondo e terzo in griglia.

Leclerc riporta la Ferrari in prima fila in Ungheria

Una qualifica che non solo rappresenta una vittoria personale per Leclerc, ma anche un segnale importante per la Ferrari. Il monegasco ha centrato la sua 27ª pole position in carriera a poche ore dalla conferma del suo Team Principal Frederic Vasseur, la prima in questa stagione e la prima assoluta sul circuito ungherese, dove non aveva mai conquistato la prima fila in passato. Un risultato che arriva dopo una lunga attesa: l'ultima pole di Leclerc risaliva infatti al Gran Premio di Baku 2024, ben 315 giorni fa.

Così Vasseur:

"Non siamo stati lontani da finire fuori dalla Q2 con entrambe le macchine ma siamo riusciti a mettere le gomme nella giusta finestra e al momento giusto. Ci è andata bene, siamo tutti al limite con le gomme, la temperatura è un po' calata, poi un po' di pioggia e ci siamo ritrovati più forti di quello che ci aspettavamo. Se vogliamo essere più competitivi in futuro dobbiamo essere consapevoli che la sessione non è stata affatto semplice e capire a cosa sono dovuti questi alti e bassi."

Dietro Lecrerc e McLaren: Russell, Alonso e Stroll

A completare le prime tre file George Russell (4°), seguito da Fernando Alonso (5°) e Lance Stroll (6°). La sorpresa arriva con la prestazione di Max Verstappen, che si è dovuto accontentare dell'ottava posizione, segnando un distacco significativo dalla pole. Malissimo Lewis Hamilton, fuori in Q2 e che partirà dalla 12ª posizione. Male anche Kimi Antonelli, che si è dovuto accontentare del 15° posto.

I numeri di Leclerc

Questa pole ha un valore simbolico anche nelle statistiche. Leclerc eguaglia Fernando Alonso, Graham Hill e Jackie Stewart al 15° posto di tutti i tempi per numero di prime file in carriera (27). Con la Ferrari finalmente migliorata dagli aggiornamenti (nuovo fondo e sospensione posteriore), Lecrerc conferma la Ferrari quale "prima degli altri". Ora la sfida di domani, a semaforo verde e con una Rossa fin qui più brillante in gara che qualifica e la determinazione di chi non vuole lasciarsi scappare un’occasione forse unica.