Ferrari

Presentata la nuova Ferrari: ecco la SF-26

Si tratta dell'ultima nata a Maranello: una macchina completamente nuova alla luce del radicale cambio di regolamento per il 2026

Presentata la nuova Ferrari: ecco la SF-26

In una giornata grigia e piovosa a Maranello e nei dintorni, prende il via l’avventura della Ferrari SF-26, la monoposto su cui il Cavallino Rampante punta tutte le speranze per riscattare un 2025 deludente sotto ogni aspetto. La nuova vettura di Charles Leclerc e Lewis Hamilton è stata presentata ufficialmente alle 11.30 sulla pista di Fiorano, dove ha effettuato il suo primo contatto con l’asfalto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Scuderia Ferrari HP (@scuderiaferrari)

A salire per primo a bordo è stato Hamilton, impegnato in un installation lap a velocità ridotta a causa della pista ancora umida. Al termine del giro, la SF-26 è stata subito circondata da ingegneri e meccanici per un primo controllo approfondito di tutti i sistemi. Subito dopo, il circuito ha visto i primi chilometri “veri” della monoposto, con una folla di appassionati giunta a Maranello da tutta Italia fin dalle prime ore del mattino.

Ferrari SF-26 Leclerc
La Ferrari SF-26 di Leclerc

Il programma iniziale ha subito qualche modifica a causa delle condizioni meteorologiche: i giri previsti nel primo pomeriggio sono stati anticipati alla tarda mattinata. Dopo una breve pausa di circa venti minuti, Hamilton ha concluso la sua prima sessione a mezzogiorno, condividendo poi le prime impressioni con il team e lasciando il volante a Leclerc per il prosieguo dei test.

Dal punto di vista estetico, la SF-26 mantiene il classico rosso Ferrari, arricchito da un elegante motivo bianco che avvolge l’abitacolo e il cofano motore, richiamando il design delle monoposto di metà anni Settanta. Non si tratta di un dettaglio secondario: la grafica ricorda infatti la SF16-H guidata dieci anni fa da Sebastian Vettel e Kimi Räikkönen. Sul cofano e sull’alettone fa capolino anche il blu del title sponsor HP, mentre la parte inferiore della vettura e alcuni elementi delle ali sono neri, conferendo un contrasto netto e moderno.

Ferrari SF-26 Hamilton
La Ferrari SF-26 di Hamilton

La scelta cromatica della SF-26 riprende in parte la livrea della SF-25 utilizzata lo scorso autunno durante il Gran Premio d’Italia 2025, pensata per celebrare i cinquant’anni dal primo titolo mondiale di Niki Lauda con la storica 312 T, una delle Ferrari più iconiche e vincenti di sempre.