Il Mondiale di Moto GP ha incoronato Marc Marquez campione del Mondo e tra qualche settimana i piloti ripartiranno per il campionato 2026. Il numero delle prove valide per il titolo resterà invariato, ovvero 22 appuntamenti.
Visualizza questo post su Instagram
Anche per la prossima stagione il campionato scatterà dalla Thailandia, come già avvenuto quest’anno. Esce dal calendario il Gran Premio d’Argentina di Termas de Río Hondo, mentre fa il suo ingresso il Brasile, che rientra nel Motomondiale dopo 21 anni di assenza. La gara brasiliana si correrà all’Autodromo Internacional Ayrton Senna di Goiânia. Confermate anche le due tappe italiane: il Mugello ospiterà ancora il GP d’Italia, mentre Misano rimarrà sede del Gran Premio di San Marino.
I circuiti rimangono quindi quasi gli stessi, ma con una diversa distribuzione nel calendario. La principale novità riguarda il GP di Catalogna, che tornerà a disputarsi in primavera invece che a fine estate: Barcellona sostituirà Aragón, il quale verrà collocato nel mese di agosto. Slittano a giugno anche gli appuntamenti in Ungheria e nella Repubblica Ceca. La pausa estiva inizierà con il GP di Germania, previsto a metà luglio, e terminerà con la tappa britannica in programma a inizio agosto. Per la prima volta, il Gran Premio d’Austria precederà il lungo viaggio asiatico che toccherà Giappone, Indonesia, Australia e Malesia. Il campionato si chiuderà poi con le gare di Portogallo e Valencia.
Gli appassionati italiani potranno assistere a due eventi nel corso della stagione. Al Mugello la MotoGP scenderà in pista venerdì 29 maggio per le sessioni di prove libere, con la Sprint in programma sabato 30 maggio e tutte le gare previste per domenica 31 maggio. Misano, invece, accoglierà il Motomondiale a partire da venerdì 11 settembre, seguito dalla gara Sprint di sabato 12 settembre e dalle competizioni delle tre categorie domenica 13 settembre sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli.
Il calendario completo:
27 febbraio-1 marzo GP Thailandia, Buriram
20-22 marzo GP Brasile, Goiania
27-29 marzo GP Americhe, Austin (Usa)
10-12 aprile GP Qatar, Lusail
24-26 aprile GP Spagna, Jerez de la Frontera
8-10 maggio GP Francia, Le Mans
15-17 maggio GP Catalogna, Montmelò (Spagna)
29-31 maggio GP Italia, Mugello
5-7 giugno GP Ungheria, Balaton
19-21 giugno GP Repubblica Ceca, Brno
26-28 giugno GP Olanda, Assen
10-12 luglio GP Germania, Sachsenring
7-9 agosto GP Gran Bretagna, Silverstone
28-30 agosto GP Aragona, Aragon (Spagna)
11-13 settembre GP San Marino, Misano Adriatico (Italia)
18-20 settembre GP Austria, Spielberg
2-4 ottobre GP Giappone, Motegi
9-11 ottobre GP Indonesia, Mandalika
23-25 ottobre GP Australia, Phillip Island
30 ottobre-1 novembre GP Malesia, Sepang
13-15 novembre GP Portogallo, Portimao
20-22 novembre GP Valencia, Ricardo Tormo (Spagna)