Settembre intenso per il Ducati Lenovo Team che da Barcellona vola a Misano Adriatico per il 16esimo Round della stagione 2025. Il titolo costruttori è già in tasca, il settimo della storia e il sesto consecutivo conquistato la settimana scorsa in Spagna, e Ducati arriva carica più che mai al Misano World Circuit Marco Simoncelli, dove si corre dal 2007.
Una pista dove la Desmosedici GP ha conquistando 7 vittorie e lo scorso anno ha centrato proprio qui l’importante traguardo dei 100 trionfi nella Premier Class. Completano l’albo d’oro di Borgo Panigale in Romagna i sigilli di Stoner (2007), Dovizioso (2018), la doppietta di Bagnaia (2022 e 2023), Martin (2023), Bastianini (Emilia Romagna GP) e Marc Márquez (entrambi lo scorso anno).
Visualizza questo post su Instagram
Marc Marquez a un passo dal titolo, ma non lo vincerà a Misano
Con un bottino di 487 punti, 14 trionfi nella Sprint, 10 vittorie e un solido secondo posto al GP di Catalunya, Marc Márquez va a caccia del sesto successo in carriera a Misano per allungare ancora in classifica prima delle trasferte extra europee. Il titolo mondiale, però, non potrà arrivare matematicamente a Misano, anche se ormai è soltanto questione di tempo: “In Catalunya è stata una gran gara, una bella festa con tutti i tifosi e su un tracciato che almeno sulla carta non era perfetto per le mie caratteristiche – ha detto lo spagnolo -, abbiamo centrato la vittoria nella Sprint e il secondo posto nel GP. Sapevo che Alex era velocissimo, già dal primo turno di libere aveva un altro passo nell’ultimo settore. Misano invece è una pista più favorevole al mio stile, sarà un weekend dedicato a tutti i tifosi Ducati, non vedo l’ora di scendere in pista”.
Autore di una bellissima rimonta a Barcellona pochi giorni fa e pronto ad affrontare il weekend di casa davanti a tutti i tifosi al massimo delle sue potenzialità, Pecco Bagnaia, sempre velocissimo su questo tracciato, cerca una scossa per ritrovare il sorriso in una stagione per lui da dimenticare: “Misano è sempre speciale, cercheremo di goderci l’abbraccio di tutti i tifosi Ducati. Ci arriviamo motivati, in Catalunya abbiamo lottato, dopo la qualifica è stato un weekend in salita ma abbiamo anche chiuso in crescendo con una bella gara e rimonta domenica. Ripartiamo da queste buone sensazioni: continuiamo a lavorare sodo e sfruttiamo le caratteristiche della pista a nostro favore”.