Rivoluzione in F1

Formula 1, le novità del regolamento 2026

Il più grande cambiamento di sempre in Formula 1: scompare il DRS, il pilota potrà utilizzare diversi trucchi per il sorpasso

Formula 1, le novità del regolamento 2026

Il 2026 si avvicina e la Formula 1 è già proiettata verso il futuro. Sarà l’anno di una vera rivoluzione, con monoposto completamente ridisegnate che potrebbero stravolgere le gerarchie e i valori visti in pista negli ultimi anni. Si tratta del più grande cambiamento regolamentare nella storia della F1, ideato per rimescolare le forze in campo, aumentare la competitività e offrire gare più emozionanti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

Le monoposto di nuova generazione saranno più compatte e leggere. Il passo diminuisce di 200 mm, arrivando a 3400 mm, la larghezza totale si riduce di 100 mm portandosi a 1900 mm, e il fondo si restringe di 150 mm. Il peso minimo cala di 30 kg, raggiungendo i 768 kg. L’obiettivo è rendere le vetture più maneggevoli e reattive. Il carico aerodinamico complessivo scenderà del 15–30% grazie alla rimozione dei tunnel del fondo a effetto suolo. Contemporaneamente, la resistenza aerodinamica diminuisce del 55%, favorendo gare più ravvicinate. Cambia anche il modo di affrontare i sorpassi: il DRS (l’ala mobile) sarà sostituito dall’aerodinamica attiva, con ali anteriori e posteriori mobili controllate dai piloti, che permetteranno di scegliere tra configurazioni ad alto o basso carico per massimizzare aderenza o velocità a seconda delle esigenze. Per quanto riguarda gli pneumatici, si manterranno i cerchi da 18 pollici, ma le gomme anteriori saranno più strette di 25 mm e quelle posteriori di 30 mm, riducendo resistenza aerodinamica e peso complessivo.

A partire dal 2026 la potenza sarà equamente distribuita: 50% derivante dal motore a combustione interna e 50% dalla componente elettrica. L’ibrido sarà semplificato con l’eliminazione della MGU-H, mentre la MGU-K avrà un significativo aumento di potenza, passando da 120 kW a 350 kW, migliorando accelerazione e velocità sui rettilinei.

La nuova Formula 1 metterà il pilota ancora più al centro. La gestione della distribuzione dell’energia, della rigenerazione e della conservazione diventerà cruciale per le performance. Le scelte in tempo reale su come e quando utilizzare l’energia influiranno direttamente su attacco e difesa in pista, valorizzando le abilità di lettura della gara e controllo del veicolo.

Il nuovo vocabolario della Formula 1

Overtake mode (modalità sorpasso)
Consentirà ai piloti entro un secondo dalla vettura che li precede di utilizzare potenza extra per tentare il sorpasso. Sostituirà il DRS e aiuterà nei sorpassi in pista, diventando uno strumento strategico utilizzabile tutto in una volta o distribuito lungo un giro.

Boost Mode (modalità boost)
Si tratta di uno strumento azionato dal pilota per la distribuzione dell’energia dall’Energy Recovery System (ERS), per essere usato in attacco o in difesa a seconda della posizione in pista. Fornisce al pilota la massima potenza dal motore e dalla batteria schiacciando un pulsante, indipendentemente da dove si trovi in pista.

Recharge (ricarica)
I piloti possono ricaricare la loro batteria con energia recuperata in frenata, al rilascio dell’acceleratore a fine rettilineo e in curva dove solo parte della potenza viene utilizzata.

Active Aero (aerodinamica attiva)
Angoli regolabili dinamicamente degli elementi dell’ala anteriore e posteriore in specifiche sezioni ad alta velocità, con modalità “Curva” e “Rettilineo”. Permette adattabilità strategica e massimizza il pieno uso della potenza della vettura attraverso maggiore aderenza alla pista.