Formula 1

Formula 1, il calendario del Mondiale 2026

Il prossimo Mondiale con 24 gare: il via in Australia a inizio marzo, la novità di Madrid e le sei Sprint Race

Formula 1, il calendario del Mondiale 2026

Il Mondiale di Formula 1 2025 è appena terminato con la vittoria sul filo di lana di Lando Norris, neo campione del Mondo con soli due punti di vantaggio su Max Verstappen, ma gli appassionati guardano già alla prossima stagione.
La notizia principale, purtroppo per gli appassionati italiani, è che il prossimo anno non ci sarà il Gran Premio di Imola, sostituito per la prima volta da quello di Madrid. Saliranno così a due il numero di gare spagnole (confermata la tappa anche a Barcellona), mentre restano tre i GP statunitensi, a Miami, Austin e Las Vegas.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)

Il Campionato del Mondo di Formula 1 2026 scatterà, come da consuetudine, nel fine settimana dell’8 marzo in Australia e si concluderà nove mesi più tardi ad Abu Dhabi, nel weekend del 6 dicembre. Dopo l’appuntamento inaugurale di Melbourne, il circus si sposterà in Estremo Oriente per due gare consecutive in Cina e Giappone, una scelta pensata per ridurre i costi logistici dei team. Successivamente si farà rotta verso il Golfo Persico, con i GP di Bahrain e Arabia Saudita a Jeddah: una collocazione resa possibile dal fatto che nel 2026 il Ramadan cadrà tra febbraio e marzo, senza quindi interferire con le gare previste ad aprile.

Per ragioni organizzative, il Gran Premio del Canada è stato inserito subito dopo Miami, prima dell’intensa fase europea del calendario, che si svilupperà tra giugno e settembre e comprenderà Monaco, Barcellona, Austria, Gran Bretagna, Belgio, Ungheria, Olanda, Italia (con Monza in programma dal 4 al 6 settembre 2026) e Madrid, al suo esordio assoluto.

In seguito il Mondiale tornerà a spostarsi verso est con gli appuntamenti di Baku e Singapore, per poi rientrare nel continente americano con le gare di Austin, Città del Messico, Interlagos e Las Vegas. La stagione si chiuderà infine con i Gran Premi di Qatar e Abu Dhabi.

Il calendario prevede cinque doppie gare consecutive e due triplette, ovvero tre weekend di gara senza pause: la prima dal 25 ottobre all’8 novembre con Austin, Messico e Las Vegas, la seconda dal 21 novembre al 6 dicembre con Las Vegas (in programma di sabato sera), Lusail e Abu Dhabi.

Dove si correranno le sei sprint race

Non soltanto il calendario dell’intero Mondiale, ma la FIA ha anche ufficializzato le sedi delle sei Sprint Race per il prossimo anno: si correranno a Shanghai, Miami, Montreal, Silverstone, Zandvoort e Singapore, con il ritorno in calendario della Sprint in Gran Bretagna a cinque anni dall’ultima presenza, e le novità di Canada, Olanda e Singapore.