GP Monza

Verstappen si prende la pole, Leclerc in seconda fila

SuperMax brilla davanti alle McLaren, Charles quarto. Hamilton penalizzato, partirà dalla quinta fila

Verstappen si prende la pole, Leclerc in seconda fila

Max Verstappen continua a lasciare il segno. A Monza, nel tempio della velocità, il campione del mondo ha conquistato una pole position di prestigio, fermando il cronometro su 1:18.792, un tempo che vale il nuovo record della pista. Per l’olandese è la 45ª pole in carriera e la terza ottenuta sul circuito brianzolo, a conferma di una supremazia che non conosce tregua.

Alle spalle di SuperMax si sono piazzate le due McLaren, ancora una volta competitive: Lando Norris ha chiuso con un ritardo di appena 77 millesimi, mentre Oscar Piastri si è fermato a 190 millesimi. Più staccato Charles Leclerc, quarto a +0.215, che scatterà dall’esterno della seconda fila davanti al compagno Lewis Hamilton. L’inglese, però, dovrà scontare la penalità rimediata a Zandvoort e prenderà il via solo dalla quinta fila.

La terza fila sarà così appannaggio delle due Mercedes, con George Russell e il giovanissimo Andrea Kimi Antonelli, sempre più convincente nelle sue prime uscite iridate. In quarta fila si accomoderanno invece il brasiliano Gabriel Bortoleto (Sauber) e il suo manager in pista, l’intramontabile Fernando Alonso.

Dalla quinta fila scatteranno Yuki Tsunoda e lo stesso Hamilton, mentre Oliver Bearman con la Haas-Ferrari aprirà la sesta davanti a Nico Hulkenberg e alle due Williams di Carlos Sainz e Alexander Albon. Giornata complicata anche per Esteban Ocon e Isack Hadjar, costretti a inseguire. Più indietro ancora Lance Stroll e Franco Colapinto, con l’argentino che partirà davanti al compagno Pierre Gasly. Chiudono lo schieramento Liam Lawson e la seconda Racing Bulls, in una qualifica opaca per il team reduce dal podio di Zandvoort.

Domani sarà gara vera, con Verstappen lanciato verso un’altra impresa, le McLaren pronte a giocarsi le loro chance e la Ferrari chiamata a sfruttare il calore del pubblico di Monza per provare a sorprendere.