La Formula 1 piange Eddie Jordan: aveva 76 anni
La triste notizia ha scosso il mondo della F1

Alla vigilia delle prime prove del GP di Cina, il mondo della Formula 1 è stato colpito dalla triste notizia della morte di Eddie Jordan, storico patron dell'omonimo team. L'imprenditore irlandese si è spento all'età di 76 anni, dopo aver lottato contro un cancro nell'ultimo anno della sua vita.
Eddie Jordan fondò la Jordan Grand Prix nel 1991, anche se la scuderia aveva origini risalenti al 1980. Il team è stato protagonista del circus fino al 2005, anno in cui Jordan vendette la squadra alla Midland, che successivamente divenne Spyker e poi Force India nel 2008. L’eredità del team Jordan vive oggi nell’attuale Aston Martin.
Tra i momenti più memorabili del team c’è il debutto di Michael Schumacher nel GP del Belgio a Spa nel 1991, sotto l'ala di Jordan. Nel corso degli anni, la squadra ha avuto piloti di grande calibro come Rubens Barrichello, Eddie Irvine, il campione del mondo Damon Hill, Giancarlo Fisichella e Heinz-Harald Frentzen. L'ultima vittoria del team risale al 2003, con Fisichella che trionfò a Interlagos.
In totale, la Jordan ha preso parte a 250 Gran Premi, ottenendo quattro vittorie. Il miglior risultato in classifica costruttori è arrivato nel 1999, con il terzo posto grazie alle due vittorie di Frentzen e al contributo di Hill.
La famiglia di Eddie Jordan ha annunciato la notizia con queste parole: "È con profonda tristezza che annunciamo la scomparsa di Eddie Jordan, ex proprietario del team di Formula 1, esperto televisivo e imprenditore." L'anno scorso, Jordan aveva reso pubblica la sua malattia, invitando gli uomini a sottoporsi a controlli medici regolari.
Visualizza questo post su Instagram