Scenario clamoroso

Horner licenziato, la Ferrari ci fa un pensierino

La notizia del giorno in Formula 1 apre a ipotesi clamorose. E se con Horner a Maranello arrivasse anche Verstappen?

Horner licenziato, la Ferrari ci fa un pensierino
Pubblicato:

Il licenziamento di Chris Horner dalla Red Bull è stato il più classico dei fulmini a ciel sereno, una notizia che ha scatenato un vero e proprio terremoto in Formula 1. Mentre in casa Red Bull si prende coscienza degli effetti della decisione (sarà Laurent Mekies, ex direttore sportivo della Ferrari e dal 2024 alla guida del team Racing Bulls a prendere il suo posto come CEO e team principal), già si parla dei possibili scenari futuri ed è impossibile escludere un incrocio fra il dirigente britannico e la Ferrari.
L’ex team principal della scuderia austriaca è attualmente uno dei profili più ambiti nel panorama della Formula 1, e la Ferrari non ha mai nascosto il proprio interesse nei suoi confronti. Le difficoltà incontrate in questa stagione potrebbero favorire un riavvicinamento tra le parti.

Nel paddock i rumors si rincorrono rapidamente, anche perché già nel 2022 la scuderia di Maranello aveva tentato di portarlo a bordo, ricevendo però un rifiuto. All’epoca, come riportato da un’intervista a De Telegraaf, Horner aveva detto no, affermando: “Il mio cuore appartiene alla Red Bull”. Ma ora che quel legame si è interrotto, i presupposti per una nuova collaborazione sembrano esserci.

Al momento si tratta ancora di semplici ipotesi, ma le recenti prestazioni deludenti della Ferrari nella prima parte del campionato e la conseguente posizione sempre più delicata del team principal di Maranello Frédéric Vasseur sembrano indicare una possibile svolta. Il contratto del francese scade alla fine del 2025, e secondo indiscrezioni interne alla squadra le sue scelte non starebbero convincendo del tutto. Tanto che, alla vigilia del weekend di Silverstone, anche il CEO Benedetto Vigna ha confermato l’esistenza di valutazioni in corso.

Fino a poco tempo fa, Antonello Coletta sembrava il candidato favorito per l'eventuale successione, ma con la disponibilità improvvisa di Horner, gli scenari potrebbero cambiare drasticamente. E da Horner il pensiero va a Max Verstappen, che senza l'uomo guida degli ultimi anni al muretto box potrebbe prendere decisioni clamorose. Che, per la verità, sono già nell'aria, ma che potrebbero clamorosamente prendere la strada di Maranello. E tanto basta per far sognare i tifosi della Ferrari. Verstappen via Instagram lo ha pubblicamente ringraziato, e non è affatto da escludere che il futuro dell'uno non possa coincidere con quello dell'altro...

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)