Hamilton e Leclerc: "Giornata positiva"
I due piloti della Ferrari soddisfatti dopo le libere, anche se manca qualcosa per raggiungere la McLaren

La giornata di prove libere del Gran Premio del Giappone si è divisa tra una sessione mattutina regolare, durante la quale i due piloti della Ferrari Hamilton e Leclerc hanno portato a termine il proprio programma senza problemi, e una sessione pomeridiana decisamente più caotica, segnata da ben quattro interruzioni con bandiera rossa che hanno impedito a diversi piloti di completare un giro senza errori.
Nella sessione più veloce delle due, Lewis Hamilton ha ottenuto il quarto miglior tempo a 430 millesimi da Piastri, mentre Charles Leclerc ha chiuso in settima posizione a 472 millesimi dalla vetta. Al termine, i due piloti della Rossa hanno parlato a proposito delle sensazioni in pista e in prospettiva della gara di domenica.
Visualizza questo post su Instagram
Hamilton ha detto: "Nel complesso è stata una giornata positiva. Questa pista è incredibile: il primo settore è fantastico e ora si può davvero spingere, grazie soprattutto al nuovo asfalto. Nella prima sessione il bilanciamento dela vettura non era perfetto. Abbiamo fatto grandi progressi tra le due sessioni e sono soddisfatto della direzione che abbiamo preso. C'è ancora del lavoro da fare stasera e, con il meteo destinato a cambiare, dovremo rimanere concentrati, però siamo in una buona posizione e sono curioso di vedere cosa riusciremo a fare domani. È incredibile vedere così tanti miei tifosi vestiti di rosso, sono davvero grato e spero di poter regalare loro dei buoni risultati questo weekend".
Stesso feeling per Leclerc, che punta a centrare un risultato importante dopo le delusioni in Australia e Cina: "È stata una giornata costruttiva: abbiamo provato diversi set-up durante le due sessioni di prove e sento di aver imparato molto sulla nostra vettura e su come poterne estrarre il massimo. Non siamo riusciti a mettere tutto insieme, a causa delle diverse bandiere rosse e del traffico che hanno compromesso la seconda sessione, ma credo che la nostra prestazione sia migliore di quanto sembri sulla carta in questo momento. Sarà interessante vedere come il cambiamento delle condizioni meteo, in particolare per quel che riguarda la direzione del vento, influenzerà le sessioni di domani.