Quarto in Ungheria

Furia Leclerc: la rabbia, lo sfogo, le scuse, la rassegnazione. "Abbiamo un'occasione all'anno per vincere, era questa..."

Un problema al telaio ha condizionato la gara del monegasco: "Di questa stagione finora nulla da salvare"

Furia Leclerc: la rabbia, lo sfogo, le scuse, la rassegnazione. "Abbiamo un'occasione all'anno per vincere, era questa..."
Pubblicato:

"Da un certo punto in poi sono stato un passeggero. C'è tanta frustrazione, abbiamo un'opportunità all'anno di vincere e probabilmente era questa. Il passo c’era, sono veramente deluso. Per adesso non salvo niente di questa stagione".

Charles Leclerc è - comprensibilmente - deluso dopo il Gp d'Ungheria, dove con un mezzo miracolo aveva portato la Ferrari non solo in pole position, ma a giocarsi la vittoria per due terzi di gara. Poi, il buio.

Leclerc, la rabbia via radio

Che le cose si sarebbero messe male si era capito già quando la Rossa del monegasco perdeva il passo dopo il secondo pit-stop, superata con troppa facilità da Piastri (dopo essere già stata passata da Norris). E dal durissimo sfogo di Leclerc via radio:

“È incredibilmente frustrante. Abbiamo perso tutta la nostra competitività. Mi dovete ascoltare! Avrei trovato un modo per far fronte a queste difficoltà. Ora la macchina è inguidabile. Semplicemente inguidabile. Sarà un miracolo se finiremo a podio”.

Sarà così: arriverà anche Russel a cacciare la Ferrari dal podio.

Il problema al telaio

Leclerc, però, pensava a una regolazione dell'ala anteriore effettuata durante la seconda sosta dai meccanici, e che il pilota riteneva troppo "aggressiva".

In realtà, la Ferrari ha avuto un problema al telaio, che si è aggravato durante la corsa facendo perdere carico aerodinamico alla Rossa chilometro dopo chilometro.

La squadra ha informato della questione il pilota a gara conclusa, e lui si è scusato.

Le parole di Vasseur

Deluso anche Fred Vasseur:

 "Il gap nei primi due stint non era enorme e con Leclerc eravamo in controllo. Stavamo gestendo il primo posto, poi alla fine avevamo 2 secondi di divario nel passo e abbiamo perso la gara. Charles aveva fatto un'ottima prestazione fino a quel momento".

Malissimo invece Hamilton., dodicesimo e fuori dalla zona punti:

"Ha perso subito due posizioni, è rimasto bloccato nel traffico per una trentina di giri, abbiamo provato a fare una sola sosta ma ormai era troppo tardi".