Formula 1

Formula 1, Leclerc terzo nelle prove libere a Yas Marina

Buon risultato per il pilota Ferrari

Formula 1, Leclerc terzo nelle prove libere a Yas Marina

Solo otto millesimi hanno separato Lando Norris da Max Verstappen al termine del primo turno di prove libere sul circuito di Yas Marina. Il leader della classifica generale, Verstappen, ha firmato il miglior tempo della sessione con 1:24.485, mentre Norris, il suo più immediato inseguitore nella classifica mondiale, lo segue a stretto contatto. La lotta per il titolo si mantiene quindi più serrata che mai, con il pilota britannico a soli dodici punti di distacco dal quattro volte campione del mondo olandese.

La Ferrari si ripresenta nelle posizioni di rilievo: Charles Leclerc chiude terzo, a soli sedici millesimi da Norris, precedendo Kimi Antonelli, quarto con la Mercedes a 123 millesimi dalla vetta. La prima sessione ha visto però alcune assenze significative: Oscar Piastri, terzo contendente per il titolo, ha saltato il turno inaugurale come previsto dal regolamento. Al suo posto, sulla MCL39, il rookie messicano Pato O’Ward ha completato il quattordicesimo tempo.

In casa Ferrari, invece, la formazione è stata “anomale”: Lewis Hamilton è rimasto ai box, mentre in pista sulla SF-25 è sceso Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, che ha chiuso sedicesimo. Tornando ai risultati di vertice, la top five si è completata con Nico Hülkenberg, staccato di 0.144 secondi. George Russell ha chiuso sesto, davanti alla Sauber di Gabriel Bortoleto e alla Haas-Ferrari di Oliver Bearman. A completare la top ten sono Carlos Sainz, al volante della Williams, e Franco Colapinto con l’Alpine.

Tra i rookie in pista, il migliore è stato il giapponese Ryo Hirakawa, alla guida della Haas abitualmente guidata da Esteban Ocon, che ha mancato di poco l’accesso alla prima pagina della classifica, fermandosi all’undicesimo posto. In totale, nove rookie hanno partecipato alla sessione, offrendo spunti interessanti in vista del weekend di gara.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FORMULA 1® (@f1)