Le parole

Alex Marquez: "Ora voglio continuare a sognare"

Lo spagnolo si gode il primo successo in carriera in Moto GP, l'amarezza di Pecco Bagnaia

Alex Marquez: "Ora voglio continuare a sognare"
Pubblicato:

Come si dice in questi casi, la prima volta non si scorda mai. E Alex Marquez la prima vittoria della carriera in Moto GP se la conserverà per sempre, soprattutto perché arrivata davanti al pubblico di casa, in Spagna: "Non potevo immaginarmi una vittoria così proprio a Jerez, davanti al mio pubblico - ha detto Alex Marquez -. Si meritavano quei saluti prima del traguardo. Abbiamo fatto un lavoro impressionante tutto il weekend, abbiamo fatto lo step decisivo tra sabato e domenica. Anche con Marc in pista avrei potuto lottare, ma quando l'ho visto cadere mi sono detto che era la mia giornata. Ho tanta fiducia, l'anno scorso ho imparato tanto con la GP23, quando sono salito sulla 24 ho subito detto 'wow'. Ora voglio continuare a sognare".
Felice e orgoglioso per il fratello anche Marc Marquez, nonostante la gara rovinata da una caduta e il recupero fino al 12° posto che gli ha fatto perdere la testa della classifica: "Alex era davvero emozionato e lo ero anche io. È stato bellissimo perché ha lavorato tanto per questo traguardo, se lo merita. Sta facendo una stagione incredibile, è l'unico motivo per cui oggi sorrido. La caduta? Difficile da dire, sono già caduto due volte di domenica e non va bene. Sempre in percorrenza, devo capire che cosa non va. La rimonta? È il minimo, dopo tutto il lavoro fatto dal team. Ho preso 4 punti che possono sempre servire. Questi due errori possono cambiare la stagione, se vogliamo lottare fino alla fine non può succedere più".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MotoGP™ (@motogp)


Felice anche Fabio Quartararo, tornato finalmente a lottare con i big con la sua Yamaha: "Non pensavo a niente, ero al limite e ci sono rimasto fino all'ultima curva. Ho una guida molto diversa dagli altri, sapevo di avere il passo per fare 3°o 4° ed è andata così. Sono contento anche per il team che ha lavorato durissimo, speriamo che questo podio ci dia una bella spinta".
Amareggiato Francesco Bagnaia, che non è andato oltre il terzo posto: "I primi giri ero tranquillo, ho fatto una bella bagarre con Marc - ha spiegato il pilota Ducati -. Una volta arrivato sotto a Fabio però non ho mai avuto lo spunto per passarlo. Ho faticato molto, anche alle curve 11 e 12 che solitamente erano il mio punto forte. Ogni volta che mi avvicinavo un po' rischiavo con l'anteriore. L'anno scorso non avevo mai questo tipo di problema, dobbiamo capire e analizzare questa cosa. Era una giornata buona per recuperare punti, purtroppo non sono riuscito a ottenere il massimo dalla moto e non sono contento. Se guardiamo i dati Alex fa giri molto simili a quelli che facevo io l'anno scorso, mentre io non riesco. Lui non ha questi problemi con l'anteriore, a me si è chiuso tante volte e questo non mi permette di essere libero. Corro sempre in protezione. Nei test lavoreremo su questo, il margine c'è. In questo momento bisogna raccogliere punti, riuscire a completare tutte le gare. Appena mi sentirò al 100% tornerò a vincere o quanto meno a lottare fino all'ultimo".

Seguici sui nostri canali