Pogacar show: quarta tappa e centesima vittoria in carriera
Lo sloveno conquista in volata la quarta frazione davanti a Van der Poel e Vingegaard. La maglia gialla resta però all'olandese

Tadej Pogacar vince la quarta tappa del Tour de France davanti a Mathieu Van der Poel e Jonas Vingegaard, centrando così la sua centesima vittoria in carriera. Un successo pesante, che però non gli consente di vestire la maglia gialla, ancora sulle spalle del corridore olandese dell’Alpecin-Deceuninck per la somma dei piazzamenti.
La tappa si è accesa presto, con una fuga a quattro composta da Lenny Martinez (Bahrain Victorious), Jonas Abrahamsen (Uno-X Mobility), Thomas Gachignard (Team TotalEnergies) e Kasper Asgreen (EF Education – EasyPost). Il gruppo maglia gialla ha però controllato con attenzione, senza mai concedere più di due minuti di vantaggio.
La fuga ha resistito fino a poco più di 20 chilometri dall’arrivo, quando anche l’ultimo degli attaccanti, Martinez, è stato riassorbito da un gruppo ormai lanciato grazie al ritmo altissimo imposto dall’UAE Team Emirates e dal Team Visma | Lease a Bike.
Sull’ultima salita Pogacar ha cambiato passo, trascinando con sé un Vingegaard apparso più sofferente del solito. Il forcing del duo ha fatto selezione, ma Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) è riuscito a chiudere il gap, riportando sotto un gruppo ristretto di sette uomini.
In volata ha provato ad anticipare tutti Van der Poel, determinato a difendere la maglia di leader, ma Pogacar è stato ancora una volta imprendibile, confermando una condizione straordinaria. Lo sloveno, campione del mondo in carica, lancia così un segnale forte a tutto il Tour.
La nuova classifica
• Mathieu Van der Poel resta in giallo per pochi centesimi nella somma dei piazzamenti.
• Tadej Pogacar è secondo, appaiato nei tempi ma virtualmente dietro.
• Jonas Vingegaard chiude terzo sia di tappa che in classifica generale, con un distacco di 8 secondi dal leader.
TADEJ POGACAR WINS IN ROUEN 🥇@TamauPogi remporte l'étape 4 à Rouen 🌈#TDF2025 l @Continental_fr pic.twitter.com/nhCs6GPatc
— Tour de France™ (@LeTour) July 8, 2025