Juve, festa e segnali nel test in famiglia: segnano Vlahovic (tra i fischi) e Douglas Luiz
La Juventus di Tudor batte 2-0 la Next Gen davanti a 30.000 tifosi. Applausi per il brasiliano, fischi per l’attaccante serbo. Elkann in tribuna, sabato test con l’Atalanta

Nel giorno della classica amichevole in famiglia all’Allianz Stadium, la Juventus chiude con un 2-0 rifilato alla Next Gen, ma i gol e il risultato passano in secondo piano. Sotto gli occhi di John Elkann e di 30.000 spettatori, a prendersi la scena sono i “separati in casa”: Douglas Luiz e Dusan Vlahovic, entrambi a segno, entrambi al centro del mercato, ma accolti in modo molto diverso dal pubblico bianconero.
Applausi Douglas Luiz
Alla prima vera apparizione in maglia bianconera, Douglas Luiz manda un messaggio chiaro: può essere lui il valore aggiunto del centrocampo di Tudor. Il brasiliano, arrivato dall’Aston Villa per 50 milioni, ha giocato con lucidità e qualità sulla trequarti, approfittando di ritmi blandi e spazi larghi concessi dalla formazione di Brambilla. Dopo un primo tentativo dal limite, trova il gol con un preciso colpo di testa su cross di Kostic. La risposta dello Stadium è positiva: applausi convinti per un giocatore che potrebbe rivelarsi più centrale del previsto.
Vlahovic gol e fischi
Il gol lo segna anche Vlahovic, ma per lui l’atmosfera è ben diversa. Prima si divora un’occasione a tu per tu con Daffara, poi segna con un sinistro chirurgico. Ma alla rete non segue l’esultanza: piovono fischi dallo Stadium. Verdetto che suona definitivo: addio auspicato, al di là del rendimento in campo.
Titolari solo nella ripresa
Tudor ha dato spazio alle seconde linee e agli uomini in bilico. Tra i titolari di partenza, solo Dean Huijsen e il portiere Pinsoglio erano già stati impiegati in Germania. In campo si sono rivisti anche Miretti, Nico Gonzalez, e i rientranti Kostic e Douglas Luiz, schierati in un 3-4-2-1 piuttosto fluido. Nella ripresa, spazio invece al blocco dei “titolari”: Locatelli, Cambiaso, Thuram, Yildiz, David e Danilo (Bremer a riposo). Ma il secondo tempo dura poco: al 52’, l’invasione pacifica dei tifosi mette fine al match.
Sabato test con l’Atalanta
La Juventus tornerà in campo sabato a Bergamo contro l’Atalanta, per l’ultimo test estivo prima del debutto ufficiale in Serie A il 24 agosto contro il Parma. Sarà l’ultima occasione per valutare uomini e assetti, ma anche per cercare di sciogliere alcuni nodi ancora aperti: su tutti, il futuro di Vlahovic.