Soncin: "Orgoglio immenso, le ragazze meritavano la finale"
Il ct azzurro dopo l’eliminazione: “Abbiamo tenuto testa alle campionesse in carica, questo ci darà forza per il futuro”

Un minuto e mezzo. Tanto è mancato all’Italia femminile per conquistare una storica finale europea. Poi la rimonta dell’Inghilterra, il 2-1 ai supplementari e il sogno spezzato. Nel post partita, il commissario tecnico Andrea Soncin ha voluto sottolineare il valore del percorso azzurro:
«Cosa sentiamo di più? Orgoglio», ha dichiarato Soncin. «Le ragazze devono essere fiere di ciò che hanno fatto. Uscire così fa male, ma aver tenuto testa alle campionesse in carica deve darci forza per il futuro. Non ci sono parole per descrivere questo Europeo: per ciò che hanno dimostrato, meritavano un finale diverso. Sono orgoglioso di loro: giocarsi una partita simile fino al 120’, quando molti ci davano già per spacciati, non era affatto scontato».
Soncin ha poi evidenziato i progressi del calcio femminile italiano:
«Merito al nostro movimento: c’è delusione, certo, ma stiamo facendo passi avanti enormi. Abbiamo sentito l’affetto degli italiani e questo deve essere motivo di orgoglio, perché rappresenta un’altra grande conquista».
Il rammarico, inevitabile, resta: «Dispiace fermarsi a un passo dal sogno. La finale l’avremmo meritata».