Serie B

Empoli, salta la panchina di Pagliuca: torna Dionisi

Il club toscano prova a dare una sterzata all'inizio di stagione

Empoli, salta la panchina di Pagliuca: torna Dionisi

L’Empoli cambia guida tecnica a pochi giorni dalla sfida di campionato contro il Venezia. Come ampiamente previsto, il club toscano ha deciso di sollevare Guido Pagliuca dall’incarico di allenatore della prima squadra, insieme al suo staff. La decisione è arrivata a poche ore dall’inizio della settimana di preparazione in vista del prossimo impegno in Serie B.

Con Pagliuca, lasciano il club anche i membri dello staff tecnico: Nazzareno Tarantino, Simone Angeli e Riccardo Carbone. La società ha diffuso un comunicato ufficiale in cui ringrazia l’allenatore e i suoi collaboratori per il lavoro svolto negli ultimi mesi: “A mister Pagliuca e al suo staff vanno i più sentiti ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati. Empoli Football Club augura loro le migliori fortune per il futuro, sia sul piano umano che professionale”.

Il nome del successore è già noto, anche se manca ancora l’annuncio ufficiale: si attende infatti la conferma dell’ingaggio di Alessio Dionisi, che dovrebbe guidare il primo allenamento già nella giornata di oggi presso il centro sportivo di Petroio. Per Dionisi, si tratterebbe di un ritorno in azzurro dopo l’esperienza positiva della stagione 2020-21, culminata con la promozione in Serie A.

Pagliuca paga un avvio di campionato al di sotto delle aspettative. In sette giornate, l’Empoli ha raccolto solo due vittorie (l’ultima in trasferta contro il Südtirol), tre pareggi e due sconfitte. A pesare nella valutazione del club sono stati soprattutto i numerosi gol subiti e una manovra apparsa spesso poco efficace.

Il cambio in panchina rappresenta un tentativo da parte della società di dare una scossa all’ambiente e rilanciare le ambizioni di una squadra costruita per occupare posizioni di vertice nel campionato cadetto. Con Dionisi, l’Empoli spera di ritrovare equilibrio, identità e risultati.