Il Milan si gode il secondo posto e, per una volta, anche il calendario. Dopo la convincente vittoria per 3-0 sul campo del Bologna, la squadra di Massimiliano Allegri potrà concedersi qualche giorno di riposo in vista del prossimo impegno di campionato. I rossoneri non scenderanno in campo nel weekend, a causa dello spostamento della partita contro il Como, originariamente prevista a Perth prima della rinuncia della Lega Serie A. Il prossimo appuntamento è quindi fissato per venerdì 13 febbraio alle 20:45, quando il Milan farà visita al Pisa.
Nonostante i cinque punti di distacco dall’Inter, che potrebbero diventare otto dopo il weekend, il calendario che precede il derby sorride ai rossoneri, sebbene Allegri mantenga la prudenza. Dopo Pisa, il Milan recupererà il match casalingo con il Como mercoledì 18 febbraio, per poi affrontare Parma in casa e Cremonese in trasferta. L’atteso derby con l’Inter è programmato per il weekend dell’8 marzo.
Se i rossoneri giocheranno solo quattro partite prima dello scontro diretto, l’Inter sarà chiamata a ben sette impegni in poco più di un mese: sfide di Serie A contro Sassuolo, Juventus, Lecce e Genoa, il doppio playoff di Champions League con il Bodo-Glimt e l’andata della semifinale di Coppa Italia.
Il periodo che precede il derby sarà dunque anche una prova di nervi. Allegri non può ignorare le difficoltà incontrate dal Milan contro le “piccole” nel girone d’andata, mentre la lunga serie di impegni ravvicinati non lascia tranquillo Chivu. L’equilibrio mentale e fisico delle due squadre in queste settimane potrebbe influenzare in maniera decisiva lo sprint finale verso lo scudetto. Chi saprà gestire meglio il calendario avrà tutte le carte in regola per arrivare al derby pronto e ambire al massimo in campionato.