Una vera e propria rivoluzione scuote le fondamenta del Torino Football Club. Sulla scia della recente sconfitta contro il Milan, la società piemontese ha ufficializzato un cambio al vertice della sua area tecnica, ponendo fine all’era di Davide Vagnati e riabbracciando una figura storica.
Con un comunicato ufficiale diramato nelle ultime ore, il club ha formalizzato l’esonero di Vagnati, una decisione maturata a seguito di un mercato estivo giudicato deludente. Gli acquisti estivi, tra cui spiccano i nomi di Zakaria Aboukhlal, Kristjan Asllani e Cyril Ngonge, non hanno inciso come sperato, spingendo il presidente Urbano Cairo a rivedere i piani.
La mossa a sorpresa è il ritorno di Gianluca Petrachi, l’uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia recente del Toro. Già direttore sportivo dal 2010 al 2019, Petrachi è stato l’architetto di campagne acquisti memorabili, portando a Torino talenti del calibro di Alessio Cerci, Ciro Immobile, Matteo Darmian e Andrea Belotti.
L’addio nel 2019, destinazione Roma, aveva creato qualche tensione con la dirigenza, ma il tempo ha sanato le divergenze. Dopo la parentesi alla Salernitana, conclusasi a marzo, Petrachi è pronto a rimettersi al lavoro per i colori granata.
Di seguito, la nota integrale della società che ufficializza il passaggio di consegne:
“Il Torino Football Club comunica l’esonero, con effetto immediato, di Davide Vagnati dall’incarico di Direttore Sportivo e Responsabile dell’Area tecnica del Club. Il Torino FC ringrazia Vagnati per il lavoro svolto e per il grande impegno profuso in questi quasi sei anni e gli augura il meglio nel proseguimento della sua carriera.
La direzione tecnico-sportiva è stata nuovamente affidata a Gianluca Petrachi, già Direttore Sportivo del Torino con una lunga permanenza dal 2010 al 2019. Tutta la Società riaccoglie Gianluca Petrachi con un caloroso abbraccio: bentornato a Torino, Sempre Forza Toro!”