Serie A: la 37° giornata si giocherà domenica alle 20.45
Il prossimo turno di campionato vedrà nove gare in contemporanea (l'eccezione è Genoa-Atalanta, ininfluente e anticipata a sabato sera)

La Serie A accelera verso il traguardo e lo fa con il piede schiacciato sull’emozione. Domenica 18 maggio, la 37ª giornata offrirà uno spettacolo da non perdere: nove partite in contemporanea alle 20.45, per una serata da cardiopalma che promette colpi di scena su tutti i fronti. L’unica eccezione sarà Genoa-Atalanta, in programma sabato sera, che vedrà la Dea già qualificata in Champions festeggiare con qualche ora d’anticipo.
Sarà un turno che può decidere tutto o rimescolare ancora le carte: dallo scudetto alla salvezza, passando per la corsa all’ultimo slot in Champions League. Occhi puntati su Parma-Napoli, il match che intreccia due destini agli antipodi: quello di chi sogna il tricolore e quello di chi lotta per restare a galla. Non a caso, la Lega ha voluto la contemporaneità per tutte le squadre in corsa per lo stesso obiettivo, come da regolamento introdotto da questa stagione per le ultime due giornate. Ma non è tutto. A complicare il calendario ci si mette anche la finale di Champions: l’Inter volerà a Monaco di Baviera per affrontare il PSG il 31 maggio, e va protetta. Ecco perché si fa largo l’ipotesi di anticipare a giovedì 22 maggio due partite chiave come Napoli-Cagliari e Como-Inter, decisive per assegnare lo scudetto (salvo che il Cagliari non sia già aritmeticamente salvo). Non si esclude neanche uno spareggio scudetto: se dovesse servire, si giocherebbe domenica 25 maggio, evitando così di dare al PSG un vantaggio nei giorni di recupero prima della finale. La sede? Sarebbe San Siro per regolamento (visti gli scontri diretti in parità e la miglior differenza reti dell’Inter), ma per motivi di ordine pubblico potrebbe spuntare l’Olimpico. In tal caso, si dovrebbe anticipare Lazio-Lecce, altra gara da brividi, visto che entrambe le squadre sono ancora in corsa rispettivamente per la Champions e per la salvezza. A parte qualche verdetto già scritto (Monza retrocesso, Inter, Napoli e Atalanta in Champions, e Napoli, Inter, Bologna e Milan alle Final Four di Supercoppa) tutto il resto è ancora in bilico. La vittoria del Venezia sulla Fiorentina ha infiammato la zona retrocessione, rendendo ancora più tirata la corsa per evitare gli ultimi due biglietti per la Serie B. E attenzione: tutta l’ultima giornata potrebbe giocarsi giovedì 22 maggio, ma la decisione definitiva arriverà solo lunedì, dopo aver analizzato tutti i risultati del weekend. Insomma, preparate i popcorn: il finale di stagione è un film tutto da vivere.
37ª giornata: 𝟗 𝐠𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚 ⌚🗓️
Lotta Scudetto, corsa all'Europa e sfide-salvezza: turno decisivo in #SerieAEnilive ⚽🇮🇹#DAZN pic.twitter.com/4Vuzrvep4D— DAZN Italia (@DAZN_IT) May 13, 2025