Lo scudetto si gioca di venerdì sera: ecco il programma completo
Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì sera. Le sfide che decreteranno gli altri verdetti di domenica sera

Lo scudetto si deciderà venerdì 23 maggio alle 20.45. È questa la data stabilita per Napoli-Cagliari e Como-Inter, le due sfide decisive che metteranno in palio il titolo nell’ultima giornata di campionato. La scelta arriva dopo giorni di tensioni e polemiche culminate con la sospensione del Consiglio di Lega, a conferma del clima incandescente che si respira in Serie A.
Al centro dello scontro, le diverse esigenze delle squadre coinvolte nella lotta scudetto: il Napoli, attuale capolista con un punto di vantaggio sull’Inter, aveva chiesto di giocare in casa contro il Cagliari proprio di venerdì, per evitare qualunque svantaggio legato al calendario. Dall’altra parte, i nerazzurri speravano di anticipare la trasferta contro il Como a giovedì, in modo da avere un giorno in più per preparare la finale di Champions League contro il PSG, in programma sabato 31 maggio a Monaco di Baviera.
Gli ultimi 90 minuti della #SerieAEnilive! 🥵🔥 pic.twitter.com/P8ajN0qOI6
— Lega Serie A (@SerieA) May 19, 2025
A complicare ulteriormente il quadro è intervenuta anche Dazn, detentrice dei diritti televisivi, che ha spinto per la programmazione delle partite il venerdì, così da massimizzare l’attenzione mediatica e l’audience.
Alla fine, si è trovato un compromesso che però ha scontentato più di qualcuno: Napoli e Inter si giocheranno lo scudetto in contemporanea venerdì sera, con il tricolore in palio e una settimana esatta di attesa prima dell’ultimo atto europeo. Tutto in 90 minuti, tutto in una notte.
Il programma della 38a giornata di Serie A:
Venerdì ore 20.45:
Napoli- Cagliari
Como-Inter
Sabato ore 18:
Bologna-Genoa
Sabato ore 20.45:
Milan-Monza
Domenica ore 20.45:
Atalanta-Parma
Empoli-Verona
Lazio-Lecce
Torino-Roma
Udinese-Fiorentina
Venezia-Juventus
L'eventuale spareggio si giocherebbe lunedì sera.