Kosta Runjaic è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Pisa (domani, ore 15). Ecco le sue dichiarazioni.
Alla vigilia del prossimo impegno di campionato contro il Pisa, l’allenatore dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha tracciato un bilancio completo dello stato della squadra, soffermandosi su singoli, gestione fisica e ambizioni di classifica dopo il successo ottenuto a Torino.
Sul caso Zaniolo, il tecnico ha chiarito subito la situazione, rassicurando su un possibile impiego:
“A Torino ha chiesto il cambio per un piccolo fastidio al ginocchio e lo abbiamo sostituito per precauzione, ma si è allenato con la squadra e se tutto va bene sarà a disposizione”.
La vittoria esterna ha avuto un peso importante anche dal punto di vista mentale, nonostante le energie spese. Runjaic ha spiegato come il recupero sia stato affrontato dal gruppo:
“È stata una partita intensa, i ragazzi hanno tutti speso molto e portano i segni di questo sforzo, ma è sempre meglio recuperare dopo una vittoria. Per domani tutti saranno in forma fisicamente e mentalmente, sarà fondamentale perché dobbiamo portare sul campo la stessa attenzione e la stessa volontà viste a Torino”.
Il tecnico ha poi analizzato alcuni aspetti emersi nella gara dell’Olimpico, soffermandosi sulle occasioni concesse, in particolare a Casadei:
“Vogliamo lavorare sui dettagli e lo stiamo facendo. Penso che sia normale che l’avversario crei delle occasioni, ovviamente è negativo poi prendere gol, ma stiamo lavorando per subire di meno. Se guardiamo la partita di andata contro il Pisa abbiamo avuto buone occasioni ma abbiamo segnato un solo gol, lì non puoi escludere che gli avversari abbiano delle occasioni poi. Okoye a Torino ha fatto bene, il gol di Casadei era evitabile ma perché lo abbiamo fatto crossare troppo facilmente. Abbiamo comunque vinto, vogliamo portarci con noi quanto fatto di positivo senza dimenticare ciò che non ha funzionato, su cui dovremo lavorare sopra. Contro il Pisa vogliamo giocare come mercoledì, sono una buona squadra, hanno qualità e fisicità, sarà una grande sfida. Dobbiamo essere al 100% della forma e concentrati sin dall’inizio”.
Capitolo Atta, tornato finalmente a disposizione dopo l’infortunio. Runjaic predica cautela, pur riconoscendone l’importanza:
“È tornato a disposizione. In queste partite ci è mancato, già contro il Torino ha mostrato la sua qualità. Non vogliamo rischiare, forse è presto per schierarlo da titolare anche se sarebbe pronto. Lui non vede l’ora di giocare, ma dobbiamo evitare che subisca altri infortuni da qui a fine stagione. Sul modulo non mi sbilancio, Atta può giocare in diverse posizioni. Domani lo vedremo in campo, che sia da titolare o da subentrato”.
Spazio anche a Arizala, giovane talento su cui il club punta molto per il futuro:
“È molto giovane, è appena arrivato qui e proviene da un altro campionato, deve adattarsi alla Serie A, non so dirvi quanto tempo ci vorrà. È uno come Gueye o come Miller, giovane e di grande talento, ci sono tutti i presupposti perché si possa affermare, ma non abbiamo una tabella di marcia precisa, non bisogna mettergli pressione. Da qui a fine stagione si integrerà al meglio, lavoreremo con lui e nei prossimi mesi avremo un bilancio più preciso. Magari avrà spazio già in questa stagione. Lo abbiamo acquistato perché siamo convinti delle sue qualità e del suo potenziale”.
Infine, Runjaic ha commentato anche la prestazione di Kristensen e le prospettive tattiche:
“Ha fatto bene contro il Torino in una posizione leggermente diversa dal solito, aiutando Zanoli sulla fascia e dandogli la possibilità di spingere. Vedremo quale sarà il suo impiego contro il Pisa, abbiamo delle idee e vedremo quale attueremo”.
Lo sguardo si allarga poi agli obiettivi stagionali dell’Udinese, con un bilancio sull’andata e uno sguardo ambizioso al futuro:
“È importante aver confermato il bottino di punti del girone di andata dello scorso campionato, avremmo potuto averne anche un paio in più. Se andiamo a vedere le ultime stagioni dell’Udinese 25 punti è un buon risultato, ora vogliamo confermarci e migliorare nel girone di ritorno. L’obiettivo è fare più punti dello scorso anno, avere costanza e giocare in modo ancora più interessante, oltre a finire tra le prime dieci, che non succede da molto all’Udinese. Noi ora però siamo concentrati sulla partita di domani, dobbiamo confermarci lì, offrendo una prestazione solida e conquistando i tre punti, poi guarderemo avanti. L’idea è di fare almeno 50 punti, un obiettivo realistico e fattibile, ma dobbiamo migliorare ancora tanto e lavorare ogni giorno”.