Presa la Juve

Roma, Gasp esulta con un super Malen: 2-0 al Cagliari!

La Roma si impone all'Olimpico contro il Cagliari di Pisacane con una doppietta (un gol per tempo) dell'attaccante olandese.

Roma, Gasp esulta con un super Malen: 2-0 al Cagliari!

All’Olimpico la notte del lunedì restituisce una Roma convincente, intensa e finalmente concreta. Nella 24ª giornata di Serie A i giallorossi superano 2-0 il Cagliari davanti al proprio pubblico, tornando al successo dopo due turni di digiuno e rilanciandosi con decisione nella corsa alle zone alte della classifica. Una vittoria costruita con autorità, sotto lo sguardo di Francesco Totti in tribuna, e maturata grazie a un approccio feroce fin dalle prime battute.

La squadra di Gasperini imprime subito un ritmo elevato alla gara, aggredendo i sardi e occupando stabilmente la metà campo avversaria. Nei primi minuti la Roma sfiora il vantaggio prima con Malen, poi con N’Dicka, costringendo il Cagliari a difendersi basso e con difficoltà.

Al 16’ arriva anche un episodio che rischia di indirizzare la partita in modo clamoroso: Caprile sbaglia il rinvio e tocca male il pallone, che rotola pericolosamente verso la porta, ma l’estremo difensore riesce a rimediare all’ultimo istante prima che la sfera varchi completamente la linea.

La pressione romanista non cala e Pisilli mette ancora alla prova i riflessi del portiere rossoblù, fino al meritato vantaggio che arriva al 25’. Mancini verticalizza con precisione, Malen attacca lo spazio alle spalle della difesa e, da posizione defilata, sorprende Caprile con un tocco morbido e raffinato: è l’1-0 e anche il primo gol dell’olandese all’Olimpico, accolto dall’ovazione del pubblico. Il movimento continuo dell’ex Aston Villa manda in affanno la retroguardia del Cagliari, che fatica a trovare contromisure efficaci.

Nella ripresa la Roma continua a gestire il pallino del gioco e Gasperini concede anche l’esordio a Zaragoza, ultimo arrivato in casa giallorossa. Il raddoppio arriva al 65’ ed è ancora Malen il protagonista: Celik sfonda sulla destra e mette un pallone invitante in area, l’attaccante è puntuale nell’inserimento e deve solo spingere il pallone in rete per il 2-0 che mette al sicuro il risultato.

Il Cagliari prova a reagire con orgoglio nel finale. Al 79’ Sulemana lascia partire un destro potente dalla distanza che si stampa sulla traversa, mentre pochi minuti più tardi Dossena spreca da posizione ravvicinata sugli sviluppi di un calcio di punizione, mancando lo specchio della porta. Sono gli ultimi sussulti di una gara che la Roma controlla senza correre ulteriori rischi fino al triplice fischio.

Il successo permette ai giallorossi di salire a quota 46 punti, agganciando la Juventus e ritrovando fiducia e continuità in campionato. Si ferma invece a tre la serie di vittorie del Cagliari, che resta fermo a 28 punti dopo una serata complicata nella Capitale.