Polemiche Var

Rocchi su Milan-Lazio: “Non era rigore, ma neanche fallo”

Il designatore fa chiarezza sull'episodio di sabato sera, bacchettando sia l'arbitro Collu che il Var Di Paolo.

Rocchi su Milan-Lazio: “Non era rigore, ma neanche fallo”

L’episodio che ha infiammato il finale di Milan-Lazio torna al centro delle discussioni arbitrali. Secondo il designatore Gianluca Rocchi, il contatto tra Pavlovic e Marusic avrebbe meritato appena un check di 15 secondi: “Non è rigore, ma nemmeno fallo a favore della difesa. La decisione corretta era calcio d’angolo”.

In attesa della pubblicazione dell’audio integrale tra il VAR e l’arbitro Collu, il profilo ufficiale su X di DAZN ha anticipato le parole di Rocchi, chiarendo la posizione ufficiale dell’AIA.

Bocciato il VAR di Di Paolo

Se la prestazione di Collu è stata giudicata nel complesso positiva, il VAR Di Paolo rischia invece una valutazione negativa. Secondo i vertici arbitrali, l’intervento del VAR non era necessario e l’On Field Review avrebbe potuto condurre a un errore. Un episodio tecnico che sottolinea come la procedura non sia stata seguita correttamente.

Collu e l’errore tecnico sul fallo

Il direttore di gara aveva spiegato ai giocatori e in pubblico: “Il braccio è fuori sagoma, ma il difensore subisce un fallo”. Tuttavia, l’analisi dell’AIA smentisce questa interpretazione: non c’era fallo sul difensore del Milan, né rigore per la Lazio. La decisione più corretta e “pulita” sarebbe stata semplicemente far ripartire il gioco con un calcio d’angolo.