Pisa

Pisa, il nuovo allenatore sarà Hiljemark: sostituirà Gilardino

Saltata l’opzione Giampaolo, lo svedese dell’Elfsborg pronto a tornare in Italia dopo il passato da calciatore

Pisa, il nuovo allenatore sarà Hiljemark: sostituirà Gilardino

Il Pisa guarda oltre confine per ripartire dopo il terremoto in panchina. L’esonero di Alberto Gilardino, maturato solo dopo lunghe e sofferte riflessioni, ha colto di sorpresa anche la dirigenza nerazzurra, che al momento della decisione non aveva ancora individuato un vero sostituto.

La prima pista battuta è stata quella che portava a Marco Giampaolo, profilo esperto e inizialmente considerato ideale per guidare la squadra fuori dalla crisi. I contatti, però, non hanno prodotto l’intesa sperata e l’operazione è sfumata, costringendo lo stato maggiore toscano a ripensare la strategia e ad ampliare il raggio della ricerca.

Spunta Hiljemark

La nuova strada porta in Svezia e conduce a Oscar Hiljemark, vecchia conoscenza del calcio italiano. L’ex centrocampista ha vestito la maglia del Palermo per una stagione e mezza (dal 2015 al 2017) prima di trasferirsi al Genoa, dove è rimasto per circa due anni. Oggi è alla guida dell’Elfsborg, club con il quale è ancora sotto contratto.

Secondo quanto filtra, Hiljemark avrebbe già dato il proprio assenso al ritorno in Italia per accettare la panchina del Pisa. Resta ora da risolvere il nodo legato alla liberazione da parte della società svedese, chiamata a trovare un accordo per lasciarlo partire.

Una missione quasi impossibile

Non è la prima volta che il nome di Hiljemark viene accostato al Pisa: già in estate i nerazzurri avevano provato ad avvicinarlo, trovando però il muro dell’Elfsborg. L’ex centrocampista ha chiuso molto presto la carriera da calciatore, a soli 28 anni nel 2021, frenato da una lunga serie di infortuni, in particolare all’anca, e ha subito intrapreso il percorso da allenatore, partendo dall’Aalborg in Danimarca.

Se la trattativa dovesse andare in porto, toccherà a lui guidare il Pisa nella disperata corsa salvezza. Dopo il ko con il Sassuolo costato la panchina a Gilardino, i toscani saranno attesi venerdì sera al Bentegodi contro il Verona, in quella che appare come una delle ultime, forse l’ultima, chance per continuare a sperare di mantenere una categoria ritrovata dopo 34 anni.