Finisce senza vincitori né vinti Pisa-Verona, con uno 0-0 che fotografa bene l’andamento di una partita bloccata, tattica e priva di vere emozioni. I due allenatori, Gilardino e Zanetti, devono ancora rimandare l’appuntamento con il primo successo stagionale in Serie A.
Nel primo tempo il Verona prova a fare la partita, affidandosi all’estro di Giovane, che crea più di un grattacapo alla retroguardia toscana. La chance migliore capita però su una deviazione di Canestrelli, che rischia l’autogol. Il Pisa risponde con Moreo, che di testa manda alto da ottima posizione.
Nella ripresa, dopo un errore difensivo dei padroni di casa, Orban spreca a pochi metri dalla porta. Col passare dei minuti cala il ritmo e anche la lucidità, mentre nel finale Nzola prova a scuotere i suoi ma il suo destro termina sopra la traversa.
Alla fine un punto a testa: il Verona sale a 4 punti, mentre il Pisa resta a 3, con l’urgenza di sbloccarsi per non restare invischiato nei bassifondi della classifica.
IL TABELLINO
Pisa-Verona 0-0
Pisa (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Canestrelli; Leris (20′ st Cuadrado), Akinsanmiro, Aebischer, Marin (21′ st Piccinini), Angori (20′ st Bonfanti); Moreo (35′ st Tramoni), Nzola. All. Gilardino.
A disposizione: Scuffet, Nicolas, Coppola, Denoon, Calabresi, Lorran, Vural, Hojholt, Buffon, Meister.
Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Nelsson, Valentini; Cham (16′ st Belghali), Serdar (41′ st Santiago), Gagliardini, Bernede (16′ st Akpa-Akpro), Frese; Giovane (22′ st Mosquera), Orban (22′ st Sarr). All. Zanetti.
A disposizione: Perilli, Castagnini, Ebosse, Slotsager, Bradaric, Niasse, Kastanos, Harroui, Ajayi.
Arbitro: Guida
Ammoniti: Akinsanmiro, Piccinini, Canestrelli (P); Frese (V)
Espulsi: nessuno