Napoli, match point scudetto: città in fermento in vista del Cagliari
Conte confermerà il 4-4-2 con Raspadori in attacco, Nicola deve fare a meno di diversi titolari

Napoli, la parola d’ordine è una sola: concentrazione. Niente distrazioni, nessun calcolo: il campionato non è ancora finito e Antonio Conte lo ha fatto capire chiaramente, ripetendolo come un mantra al gruppo azzurro durante gli allenamenti a Castel Volturno.
Si gioca tutto, dentro o fuori, senza alternative. Nonostante la squalifica che lo costringerà a seguire la partita dalla tribuna (con il suo vice Stellini in panchina), Conte non ha lasciato nulla al caso. La preparazione è stata maniacale, curata in ogni minimo dettaglio. A dimostrazione della serietà del momento, è stato anche reintrodotto il ritiro prepartita, solitamente abolito per le gare casalinghe in notturna: il Napoli si è ritrovato ieri sera, nella solita location di Pozzuoli, per affrontare insieme le ultime ore prima del grande appuntamento. Nessuna concessione all’euforia: lo scudetto non è ancora vinto e il tecnico ha chiesto ai tifosi di evitare festeggiamenti anticipati. L’obiettivo immediato è tornare alla vittoria dopo i due pareggi con Genoa e Parma, prestazioni opache che hanno messo in luce qualche crepa, soprattutto dal punto di vista mentale. Il pareggio dell’Inter contro la Lazio ha permesso agli azzurri di mantenere la vetta, ma ora bisogna battere il Cagliari (già matematicamente salvo dopo il successo sul Venezia), senza affidarsi ai passi falsi altrui: Intanto Napoli si è già vestita d’azzurro, pronta a godersi la notte più attesa. In Piazza del Plebiscito, Piazza Mercato e Piazza Giovanni Paolo II a Scampia sono stati installati tre maxischermi per seguire la partita, e l’entusiasmo si è esteso anche alla provincia: da Bacoli a Castellammare di Stabia, da Nola a Portici, da Giugliano a San Giorgio a Cremano, tanti comuni si stanno attrezzando per vivere insieme un momento potenzialmente storico. C’è un sogno che abita nelle strade, nei vicoli, nelle piazze e il Napoli di Conte, questa sera, può trasformarlo in realtà.
Napoli - Cagliari, le probabili formazioni
Napoli (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Politano, Anguissa, Gilmour, McTominay; Lukaku, Raspadori
In panchina: Scuffet, Contini, Marin, Juan Jesus, Mazzocchi, Billing, Hasa, Simeone, Ngonge, Okafor, Neres
Allenatore: Conte (squalificato, in panchina Stellini)
Indisponibili: Lobotka, Buongiorno
Squalificati: Nessuno
Cagliari (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Deiola, Makoumbou, Adopo, Augello; Viola, Piccoli
In panchina: Ciocci, Prati, Kingstone, Marin, Jankto, Palomino, Coman, Pintus, Obert, Iliev, Vinciguerra, Cogoni
Allenatore: Nicola
Indisponibili: Caprile, Gaetano, Luvumbo, Felici, Pavoletti
Squalificati: Nessuno
💪 Un ultimo step davanti a noi
👉 Scopri le statistiche di #NapoliCagliari presentate da https://t.co/R0gqx0jIHM
💙 #ProudToBeNapoli pic.twitter.com/yUKvEIzzUG
— Official SSC Napoli (@sscnapoli) May 22, 2025