Napoli, parla il questore: "Il piano per la sicurezza è pronto"
Maurizio Agricola ha fatto il punto sull'ordine pubblico, in vista della possibile festa per il quarto scudetto azzurro

Napoli è pronta a esplodere di gioia. Domani sera, al “Maradona”, potrebbe scattare la scintilla definitiva: battendo il Cagliari, gli azzurri di Antonio Conte metterebbero le mani sul quarto Scudetto della loro storia, il secondo in appena tre anni. Un traguardo che profuma di leggenda, e che la città è pronta ad abbracciare con tutta la sua passione. Ma mentre i tifosi iniziano a scaldare i tamburi, le autorità preparano il terreno per una festa sicura e organizzata. Ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli, il questore Maurizio Agricola ha fatto il punto della situazione:
“Il mio invito è semplice: festeggiamo con gioia, esaltiamoci pure, ma sempre con tranquillità e rispetto delle regole”, ha dichiarato, come riportato da TuttoNapoli.net.
La tensione, però, si sente. E Agricola non lo nasconde:
“Diversamente da due anni fa, quest’anno si gioca a Napoli. Questo cambia tutto. Per questo abbiamo messo in piedi un dispositivo di sicurezza imponente, con quasi 85 varchi e sbarramenti: l’obiettivo è evitare che auto e motorini invadano il centro cittadino durante la festa”.
E non finisce qui. Se dovesse scattare il triplice fischio con la vittoria del tricolore, è già pronto anche il piano per il corteo celebrativo con il bus scoperto:
“Non possiamo farci trovare impreparati. Abbiamo pianificato tutto nei minimi dettagli: sicurezza, assistenza sanitaria e gestione dei flussi. Ora manca solo una cosa… lo Scudetto!”
Il countdown è iniziato. Napoli trattiene il fiato. E domani potrebbe essere un’altra notte da scrivere nella storia.
Questore di #Napoli: “Pedonalizzata città con 85 varchi. Bus scoperto? Tutto pronto” https://t.co/lqBXEwpD2K
— CalcioNapoli1926.it (@cn1926it) May 22, 2025