Serie A

Milan, riecco l’attacco “ideale” di Allegri: nel derby Pulisic-Leao

A distanza di quasi cento giorni torna il tandem titolare

Milan, riecco l’attacco “ideale” di Allegri: nel derby Pulisic-Leao

Il Milan è pronto a riaccogliere Rafa Leao e Cristian Pulisic, che torneranno finalmente a comporre il tandem offensivo rossonero dopo quasi cento giorni. L’ultima volta in cui i due avevano condiviso il campo risale alla gara d’esordio stagionale in Coppa Italia contro il Bari, lo scorso agosto. Un’esperienza durata appena una quindicina di minuti, interrotta dall’infortunio al polpaccio che aveva costretto Leao ai box e a saltare le prime giornate di campionato. Ora, con il recupero completo di entrambi, Massimiliano Allegri è pronto a schierarli dal primo minuto nel derby di domenica sera.

Per anni abituati a occupare le fasce laterali, Leao e Pulisic tornano ora fianco a fianco nel 3-5-2 disegnato dal tecnico rossonero. Una scelta che non sorprende, visto il rendimento poco convincente degli altri attaccanti della rosa. Né Gimenez né Nkunku, infatti, sono riusciti a lasciare un’impronta significativa quando chiamati in causa, rendendo ancora più importante il recupero delle due stelle offensive. Il loro contributo a inizio stagione parla chiaro: Leao ha già realizzato 5 gol, Pulisic ne ha messi a segno 6. Insieme hanno firmato 11 delle 22 reti totali del Milan, esattamente la metà, numeri che ribadiscono la loro centralità nel progetto di Allegri.

Il derby rappresenterà anche un’occasione per migliorare le statistiche personali nella stracittadina. Leao è fermo a 3 gol in 20 sfide, bottino inferiore alle aspettative considerando il suo talento. Pulisic, dal canto suo, ha realizzato 2 reti in 7 incontri, ma entrambe pesantissime: la prima nella gara d’andata dello scorso campionato, vinta 2-1 dal Milan, la seconda nella finale di Supercoppa Italiana, in cui il suo gol del pareggio aveva spianato la strada al successo rossonero per 3-2.

Il ritorno della coppia offre dunque una doppia spinta: tecnica, perché il Milan ritrova i suoi due uomini più incisivi sotto porta, ed emotiva, perché Allegri e i tifosi sanno quanto la loro presenza possa fare la differenza nelle partite che contano. Il derby di domenica, in questo senso, sarà un banco di prova ideale per certificare la ritrovata compattezza dell’attacco rossonero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Milan (@acmilan)