Serie A

Milan, progetto rinnovi: sì Pulisic e Saelemaekers, Maignan…

La dirigenza è al lavoro per risolvere alcune grane

Milan, progetto rinnovi: sì Pulisic e Saelemaekers, Maignan…

Il Milan sembra aver ritrovato serenità dopo la partenza difficile, con la sconfitta all’esordio contro la Cremonese. I successi consecutivi contro Lecce e Bologna hanno ridato fiducia al gruppo, permettendo di guardare con più ottimismo al futuro. Nonostante il mercato si sia appena concluso, il club rossonero è già concentrato sulle strategie per le prossime stagioni, a partire dai rinnovi contrattuali e dalla gestione dei propri talenti, con particolare attenzione alla situazione del portiere Mike Maignan.

Il numero uno del Milan è stato costretto a uscire durante l’ultima partita contro i rossoblù a causa di un problema al polpaccio, lasciando nuovamente la squadra senza il suo estremo difensore titolare. Questa situazione obbliga la dirigenza, con Igli Tare e Giorgio Furlani in prima linea, a pianificare attentamente il futuro. Tra i giovani, Lorenzo Torriani, 19 anni, impegnato nel progetto Milan Futuro, è pronto a farsi trovare pronto, ma con il suo contratto in scadenza nel 2026 è urgente trovare un accordo per evitare di perdere un potenziale talento o, nel caso, individuare un sostituto affidabile. La priorità rimane però quella di rinnovare con Maignan per evitare di perderlo a parametro zero.

Durante l’estate, il portiere francese era stato vicino al trasferimento al Chelsea, ma Massimiliano Allegri aveva bloccato la trattativa, puntando ancora su di lui. Tuttavia, il recente infortunio ha complicato la situazione, con le negoziazioni per il rinnovo che si sono arenate negli ultimi mesi. Secondo Tuttosport, un’intesa di massima prevedeva un contratto fino al 2028 da circa cinque milioni a stagione, ma ora il club vuole evitare un caso simile a quello di Donnarumma, lavorando per risolvere la situazione e, se necessario, monetizzare da una possibile cessione.

Più agevoli appaiono invece le trattative per i rinnovi di Christian Pulisic e Alexis Saelemakers, entrambi elementi fondamentali per Allegri e con contratto fino al 2027. Per l’americano si punta a un prolungamento fino al 2029, con un aumento salariale che potrebbe arrivare a cinque milioni più bonus, favorita dal Decreto Crescita. Situazione analoga per il belga Saelemakers, che vedrà il proprio stipendio salire a circa tre milioni, con le trattative già avviate.

Nei prossimi mesi sarà decisivo anche il destino di Fikayo Tomori e Ruben Loftus-Cheek, il cui contratto scade nel 2027: il Milan potrebbe iniziare a muoversi già all’inizio del 2026 per blindare la loro permanenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Pulisic (@cmpulisic)