Quando ogni dettaglio sembrava ormai definito, con tanto di conferme ufficiali da parte del presidente della Lega Serie A, Simonelli (“Siamo confidenti, siamo alle battute finali”), un’improvvisa virata riporta la sfida tra Milan e Como dall’esotica Perth alla familiare Italia. La partita di campionato, in programma l’8 febbraio, molto probabilmente non si disputerà in Australia: sebbene manchi ancora l’ufficialità, le indiscrezioni delle ultime ore sembrano convergere inequivocabilmente verso questa decisione.
A meno di un improbabile e tardivo intervento della FIFA, che finora non ha inviato segnali chiari in merito, il match si giocherà a San Siro. Tra le motivazioni principali che hanno portato a questo dietrofront ci sono le stringenti condizioni imposte dall’Asian Football Confederation (AFC) sull’utilizzo dei direttori di gara: l’AFC avrebbe preteso che a dirigere l’incontro fossero arbitri locali e non quelli italiani, un punto sul quale la Lega Serie A non ha evidentemente voluto cedere. Questa, e altre condizioni accessorie, sembrano aver fatto naufragare la trasferta australiana.
Ora si apre il nodo cruciale della logistica e del calendario. L’8 febbraio, infatti, San Siro è già occupato dalla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Milano-Cortina, in programma venerdì 6. I rossoneri non possono cercare un altro impianto casalingo, poiché il regolamento lo vieta. L’unica soluzione è dunque trovare una data alternativa, compatibile con gli impegni delle due squadre – entrambe fortunatamente non impegnate nelle Coppe europee – e con l’Inter.
Al momento, le finestre temporali più plausibili sembrano essere martedì 17 o mercoledì 18 febbraio, oppure martedì 24 o mercoledì 25. La situazione resta comunque fluida, poiché dipenderà anche da eventuali impegni dei nerazzurri nei play-off di Champions League, un evento che rimescolerebbe ulteriormente le carte. Da escludere, infine, l’inversione dei campi tra la gara d’andata e quella di ritorno, prevista per il 15 gennaio a Como, a causa di un’altra concomitanza a San Siro (Inter-Lecce rinviata per Supercoppa).