Lazio

Lazio, casting aperto per il numero 9: Sarri sceglie il suo centravanti

Quattro punte, un solo posto da titolare: Maldini avanti su Dia, Noslin e Ratkov nelle gerarchie biancocelesti

Lazio, casting aperto per il numero 9: Sarri sceglie il suo centravanti

A Formello non servono riflettori o giurie, perché il verdetto arriverà direttamente dal campo. Dopo il mercato invernale, Maurizio Sarri si ritrova con un’abbondanza tanto inattesa quanto delicata: quattro centravanti per un solo ruolo. Una ricchezza apparente che apre però a un vero e proprio ballottaggio destinato ad accompagnare la Lazio nelle prossime settimane.

I candidati sono Dia, Noslin, Maldini e Ratkov. Due di loro, Noslin e Maldini, possono anche partire da esterni, ma nella visione del tecnico toscano sono prima punte a tutti gli effetti. Anzi, proprio loro rappresentano — almeno sulla carta — i profili più adatti al 4-3-3 di Sarri, per qualità tecniche e capacità di dialogare con ali e centrocampisti.

Maldini in pole
Prima della rivoluzione di gennaio, Sarri aveva puntato con convinzione su Noslin, premiato da prestazioni in crescita. Poi il mercato ha rimesso tutto in discussione: l’olandese è finito tra i possibili partenti, Dia è stato rilanciato a Lecce dopo il rientro dalla Coppa d’Africa, fino alla scelta di Maldini, appena arrivato a Formello, per la sfida contro il Genoa.

Ed è proprio da lì che sembra ripartire il Comandante. L’ex Atalanta sta convincendo Sarri grazie a un bagaglio tecnico che l’allenatore considera ideale per costruire un attaccante completo. Maldini non è una prima punta classica, ma è funzionale, intelligente nei movimenti e predisposto a legare il gioco. Un profilo che, sotto la guida di Sarri, potrebbe arrivare alla definitiva consacrazione. Anche per questo Daniel si è presentato con grande entusiasmo, dettaglio tutt’altro che secondario per un tecnico che valuta con attenzione anche le motivazioni.

Conferma allo Stadium
Salvo sorprese, sarà ancora Maldini a guidare l’attacco della Lazio domenica sera allo Stadium contro la Juventus. L’assenza di Zaccagni costringerà Sarri a rivedere qualcosa sugli esterni, ma non il ruolo del centravanti: Daniel resterà al centro. A sinistra potrebbe essere adattato Noslin, come già visto nel finale con il Genoa, anche se l’opzione più probabile porta alla conferma di Pedro.

Per Maldini sarà una notte speciale. Andrà a caccia del primo gol con la Lazio, che coinciderebbe anche con la prima rete segnata contro la Juventus. Nei tre precedenti — due col Milan, uno con lo Spezia — non è mai riuscito a colpire, anche perché impiegato solo a gara in corso e in ruoli diversi. Stavolta sarà titolare e centravanti.